Che il grande mondo giri

Punteggio:   (4,2 su 5)

Che il grande mondo giri (Colum McCann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3929 voti.

Titolo originale:

Let the Great World Spin

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL NATIONAL BOOK AWARD - L'amato romanzo di Colum McCann ispirato all'audace acrobazia di Philippe Petit sul filo del rasoio, che è stata ripresa anche nel film The Walk con Joseph Gordon-Levitt.

Nell'alba di una mattina di fine estate, gli abitanti di Lower Manhattan stanno in silenzio e guardano increduli le Torri Gemelle. È l'agosto del 1974 e un misterioso funambolo corre, danza, salta tra le torri, sospeso a un quarto di miglio da terra. Nelle strade sottostanti, una serie di vite ordinarie diventano straordinarie nel ritratto incredibilmente intricato di una città e della sua gente che Colum McCann ha scritto nel suo bestseller.

Let the Great World Spin è il romanzo più ambizioso dell'autore acclamato dalla critica: una visione straordinariamente ricca del dolore, della bellezza, del mistero e della promessa della New York degli anni Settanta.

Corrigan, un giovane monaco irlandese radicale, lotta con i propri demoni mentre vive tra le prostitute nel mezzo del Bronx in fiamme. Un gruppo di madri si riunisce in un appartamento di Park Avenue per piangere i figli morti in Vietnam, per poi scoprire quanto le divida anche il dolore. Una giovane artista si trova sulla scena di un incidente che fa precipitare la sua stessa vita. Tillie, una nonna trentottenne, si trasforma in truffatrice al fianco della figlia adolescente, determinata non solo a prendersi cura della famiglia ma anche a dimostrare il proprio valore. Intrecciando elegantemente queste e altre vite apparentemente disparate, la potente allegoria di McCann prende vita nelle voci indimenticabili degli abitanti della città, inaspettatamente uniti dalla speranza, dalla bellezza e dal "crimine artistico del secolo".

Romanzo sociale ampio e radicale, Let the Great World Spin cattura lo spirito dell'America in un'epoca di transizione, di straordinarie promesse e, col senno di poi, di straziante innocenza. Acclamato come un "talento ferocemente originale" ( San Francisco Chronicle ), il pluripremiato romanziere McCann ha consegnato un capolavoro trionfalmente americano che risveglia in noi il senso di ciò che il romanzo può raggiungere, affrontare e persino guarire.

Elogio di Let the Great World Spin.

"Questo è un libro splendido, stratificato e profondamente sentito, ed è anche dannatamente divertente da leggere. Lasciate che sia un irlandese a scrivere uno dei più grandi romanzi su New York. C'è così tanta passione e umorismo e pura forza vitale in ogni pagina di Lasciate che il grande mondo giri che vi ritroverete imbambolati, storditi, sopraffatti"--Dave Eggers.

"Stupefacente... uno sguardo elegiaco sulla speranza... È un romanzo radicato saldamente nel tempo e nel luogo. Cattura vividamente New York nel suo momento peggiore e in quello migliore. Ma trascende tutto questo. Alla fine, è un romanzo sulle famiglie - quelle in cui nasciamo e quelle che creiamo per noi stessi"-- USA Today.

"Il primo grande romanzo sull'11 settembre... Stiamo tutti danzando sul filo della storia, e anche sul terreno solido respiriamo l'aria più sottile"-- Esquire.

"Mesmerizzante... uno sguardo joyciano sulle vite dei newyorkesi cambiate da un singolo atto in un singolo giorno... Il romanzo meravigliosamente ricco di Colum McCann... tesse il ritratto di una città e di un momento, vertiginosamente soddisfacente da leggere e difficile da mettere giù"-- The Seattle Times.

"Un insieme vibrante... Con una serie di vignette scarne e splendidamente elaborate, Colum McCann fa rivivere la New York degli anni Settanta.... E come sempre, le descrizioni di McCann, di una semplicità sconvolgente, lasciano a bocca aperta"-- Entertainment Weekly.

"Un atto di pura spavalderia, la prova vertiginosa che per mantenere l'equilibrio bisogna saper cadere"-- O: The Oprah Magazine.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812973990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballerina - Dancer
Questo romanzo si apre su un campo di battaglia: tornando dal fronte attraverso una landa devastata e ghiacciata, con i cavalli che muoiono intorno a loro e...
Ballerina - Dancer
Apeirogon - Inserito nella lista dei candidati al Premio Booker 2020 - Apeirogon - Longlisted for...
Recensione Amazon.itUno dei migliori libri di...
Apeirogon - Inserito nella lista dei candidati al Premio Booker 2020 - Apeirogon - Longlisted for the 2020 Booker Prize
Ballerina - Dancer
Ispirandosi a fatti biografici, il romanziere Colum McCann racconta la storia eroticamente carica del ballerino russo Rudolf Nureyev attraverso il cast di coloro che lo hanno...
Ballerina - Dancer
Apeirogon: Un romanzo - Apeirogon: A Novel
NEW YORK TIMES BESTSELLER - "Un romanzo straordinario. Colum McCann ha trovato la forma e la voce per raccontare la più complessa...
Apeirogon: Un romanzo - Apeirogon: A Novel
Che il grande mondo giri - Let the Great World Spin
VINCITORE DEL NATIONAL BOOK AWARD - L'amato romanzo di Colum McCann ispirato all'audace acrobazia di Philippe Petit...
Che il grande mondo giri - Let the Great World Spin
Pescare il fiume Sloe-Black - Fishing the Sloe-Black River
Una suora anziana viene rintracciata dalla sorella; un'estetista sgarbata deve sistemare il...
Pescare il fiume Sloe-Black - Fishing the Sloe-Black River
Ballerina - Dancer
La storia erotica del ballerino russo Rudolf Nureyev, raccontata attraverso il cast di coloro che lo hanno conosciuto, è la storia di Dancer del romanziere Colum McCann...
Ballerina - Dancer
Lettere a un giovane scrittore - Letters to a Young Writer
Dall'autore del bestseller “Let the Great World Spin”, vincitore del National Book Award, arriva...
Lettere a un giovane scrittore - Letters to a Young Writer
Tutto in questo Paese deve - Everything in this Country Must
Una potente novella, con due racconti brevi collegati tematicamente ai lati, costituisce la...
Tutto in questo Paese deve - Everything in this Country Must
Cani da canto - Songdogs
Il primo romanzo di Colum McCann risale agli anni precedenti la guerra civile spagnola, seguendo le avventure di un fotografo irlandese...
Cani da canto - Songdogs
Zoli
La vita di Zoli Novotna inizia nelle verdeggianti strade secondarie della Slovacchia, quando lei e suo nonno si imbattono in un tranquillo lago dove la loro famiglia è stata...
Zoli
Cani da canto - Songdogs
Colum McCann crea in Songdogs un'evocazione ipnotica dell'abisso tra memoria e immaginazione, amore e perdita, passato e presente . Con ricordi...
Cani da canto - Songdogs
Pescare il fiume Sloe-Black: Storie - Fishing the Sloe-Black River: Stories
La narrativa breve di Colum McCann documenta un vertiginoso cast di...
Pescare il fiume Sloe-Black: Storie - Fishing the Sloe-Black River: Stories
Questo lato della luminosità - This Side of Brightness
Dall'autore di Songdogs, una magnifica opera di fantasia e storia ambientata nei tunnel di New York .Nei primi anni...
Questo lato della luminosità - This Side of Brightness
Libro degli uomini - Book of Men
OTTANTA RACCONTI DI NARRATIVA BREVE E SAGGISTICA SULLA MASCOLINITÀ DI ALCUNI DEI MIGLIORI SCRITTORI DEL MONDO, PRESENTATI DA COLUM MCCANN,...
Libro degli uomini - Book of Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)