Che fine hanno fatto gli egiziani? Cambiamenti nella società egiziana dal 1950 a oggi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Che fine hanno fatto gli egiziani? Cambiamenti nella società egiziana dal 1950 a oggi (Galal Amin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e coinvolgente dei cambiamenti sociali ed economici avvenuti in Egitto dopo la rivoluzione del 1952. È apprezzato per la sua neutralità, gli aneddoti personali e l'accessibilità, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli egiziani che per gli stranieri che cercano di comprendere le trasformazioni della società egiziana.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere
fornisce una panoramica approfondita e divertente dei cambiamenti dell'Egitto dopo il 1952
offre neutralità senza pregiudizi
include aneddoti personali
utile per conoscere la struttura sociale e la storia dell'Egitto
ben organizzato in articoli
ha un prezzo ragionevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non approfondisse abbastanza alcuni argomenti come il fanatismo religioso
alcune critiche minori sul fatto che sia troppo leggero rispetto agli storici tradizionali
alcuni potrebbero trovare perplessi i concetti di mobilità sociale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whatever Happened to the Egyptians?: Changes in Egyptian Society from 1950 to the Present

Contenuto del libro:

Basato sia su ricerche accademiche che su esperienze e impressioni personali dell'autore, questo libro piacevole e istruttivo esamina le cause alla base di alcuni dei fenomeni sociali, politici, economici e culturali più inquietanti che caratterizzano la società egiziana degli anni Novanta.

La crisi culturale e gli altri problemi dell'Egitto sono spesso attribuiti alla "politica delle porte aperte" (Infitah) iniziata sotto il presidente Sadat a metà degli anni Settanta e alla migrazione su larga scala dei lavoratori egiziani verso gli Stati del Golfo, ricchi di petrolio, iniziata nello stesso periodo. Galal Amin sostiene tuttavia che.

che questi fattori da soli non sono sufficienti a spiegare i cambiamenti fondamentali nel comportamento e negli atteggiamenti che caratterizzano la vita egiziana moderna. L'"anello mancante", sostiene Amin, risiede nella mobilità sociale scatenata dalla Rivoluzione di luglio del 1952, poi accelerata dall'Infitah e dalla migrazione dei lavoratori.

Migrazione. L'improvvisa mobilità verso l'alto e il conseguente prestigio, la fiducia in se stessi e il potere d'acquisto di un ampio segmento della società egiziana - e il desiderio di mostrare questa nuova posizione sociale nel modo più evidente possibile - hanno avuto un effetto enorme sugli atteggiamenti e sulle fedeltà di questi gruppi.

Gruppi.

Attraverso un esame affascinante e spesso molto divertente di questioni che vanno dalla classe media, al fanatismo religioso, all'atteggiamento verso l'Occidente e la cultura occidentale, all'istituzione egiziana delle vacanze estive al mare, alle arti dello spettacolo e all'intrattenimento, Amin sostiene che.

La mobilità sociale ha cambiato gli usi e i costumi, i valori morali e materiali, i modelli di consumo e di investimento delle classi aspiranti e, inoltre, ha indotto il popolo egiziano a ignorare questioni nazionali e ideologiche di grande importanza.

Questo libro perspicace si rivelerà una lettura stimolante per chi si occupa di economie emergenti, sviluppo internazionale e privatizzazione, e incuriosirà chiunque sia interessato alla storia sociale dell'Egitto.

L'edizione araba di questo libro ha ricevuto il premio della Fiera internazionale del libro del Cairo per il miglior libro di studi sociali nel 1998.

Commenti sull'edizione araba:

Un raro esempio di combinazione della teoria sociale con l'osservazione concreta e l'esperienza personale intima.... Un resoconto molto perspicace dello sviluppo sociale egiziano con l'impatto di una creazione drammatica". Abd al-Qader al-Qutt, al-Ahram, 2000.

"Un contributo di grande valore e importanza al pensiero sociale e alla storia sociale dell'Egitto.... Un libro molto originale e piacevole". Faruq Shusha, al-Ahram, 1999.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774245596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che fine hanno fatto gli egiziani? Cambiamenti nella società egiziana dal 1950 a oggi - Whatever...
Basato sia su ricerche accademiche che su...
Che fine hanno fatto gli egiziani? Cambiamenti nella società egiziana dal 1950 a oggi - Whatever Happened to the Egyptians?: Changes in Egyptian Society from 1950 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)