Che fine ha fatto la civiltà: Promessa e fallimento del progetto moderno di Montaigne

Che fine ha fatto la civiltà: Promessa e fallimento del progetto moderno di Montaigne (Ann Hartle)

Titolo originale:

What Happened to Civility: The Promise and Failure of Montaigne's Modern Project

Contenuto del libro:

Cos'è la civiltà e perché è scomparsa? Ann Hartle analizza le origini del progetto moderno e i saggi di Michel de Montaigne per capire perché la civiltà sta venendo meno nel nostro tempo.

In questo libro coraggioso, Ann Hartle, una delle più importanti interpreti del filosofo francese del XVI secolo Michel de Montaigne, esplora la nozione moderna di civiltà - il legame sociale che rende possibile agli individui di vivere in pace nelle strutture politiche e sociali del mondo occidentale - e si chiede: perché è scomparsa? Preoccupata dalle crescenti divisioni culturali nel nostro mondo postmoderno e postcristiano, l'autrice ne rintraccia le radici nella Riforma e nei Saggi di Montaigne. Il progetto filosofico di Montaigne di attingere alla filosofia antica e al cristianesimo per creare un nuovo legame sociale e riformare i costumi della sua cultura è forse il primo atto di civiltà consapevole. Dopo aver ripercorso il pensiero di Montaigne, Hartle torna alla nostra società moderna e sostiene che questo concetto di civiltà è un'invenzione umana e filosofica e che la civiltà fallisce proprio perché è un'invenzione umana e filosofica. Conclude difendendo l'importanza centrale della tradizione sacra per la civiltà e la necessità di proteggere e mantenere questo legame sociale sostenendo istituzioni libere, non politicizzate e non ideologiche, incluse e soprattutto le università e le chiese.

Che fine ha fatto la civiltà è scritto per i lettori preoccupati per il deterioramento della civiltà nella nostra vita pubblica e per la difesa della libertà di religione. Il libro interesserà anche i filosofi che cercano una comprensione più profonda della modernità e del suo significato, gli scienziati politici interessati al significato del liberalismo e alle cause del suo fallimento e gli studiosi che lavorano sui Saggi di Montaigne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che fine ha fatto la civiltà: Promessa e fallimento del progetto moderno di Montaigne - What...
Cos'è la civiltà e perché è scomparsa? Ann Hartle...
Che fine ha fatto la civiltà: Promessa e fallimento del progetto moderno di Montaigne - What Happened to Civility: The Promise and Failure of Montaigne's Modern Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)