Che fine ha fatto l'antisemitismo? La ridefinizione e il mito dell'ebreo collettivo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Che fine ha fatto l'antisemitismo? La ridefinizione e il mito dell'ebreo collettivo (Antony Lerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Antony Lerman offre un esame completo dell'antisemitismo contemporaneo, in particolare della politicizzazione del concetto attraverso la lente del “Nuovo Antisemitismo”. Lerman attinge alle sue esperienze personali e a un'ampia ricerca per spiegare come i governi israeliani e le organizzazioni ebraiche abbiano plasmato il discorso sull'antisemitismo, soprattutto in relazione alle critiche a Israele. Nonostante alcune sezioni siano eccessivamente dettagliate, il libro viene lodato per la sua analisi perspicace, anche se deve affrontare le critiche di coloro che non sono d'accordo con le opinioni di Lerman sull'ebraismo e sulle sue dimensioni di giustizia sociale.

Vantaggi:

Analisi completa e ben studiata dell'antisemitismo
Offre una prospettiva personale da parte di una persona profondamente coinvolta nell'argomento
Ben scritto e accessibile
Affascinante intuizione sulla politicizzazione dell'antisemitismo
Forte argomentazione contro la confusione tra critica a Israele e antisemitismo
Consigliato ai lettori interessati all'argomento.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono eccessivamente dettagliate e potrebbero essere condensate
Alcuni punti di vista sull'ebraismo e sulla giustizia sociale sono controversi e potrebbero non risuonare con tutti i lettori
Una recensione esprime una forte opinione negativa, descrivendo il libro come “spazzatura” e respingendo la posizione dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whatever Happened to Antisemitism?: Redefinition and the Myth of the 'Collective Jew'

Contenuto del libro:

Questo libro, scritto in modo elegante ed erudito, è una lettura essenziale per tutti noi, qualunque sia la nostra identificazione” - Lynne Segal.

L'antisemitismo è uno degli argomenti più controversi del nostro tempo. L'opinione pubblica, gli accademici, i giornalisti, gli attivisti e gli stessi ebrei sono divisi sul suo significato. Antony Lerman dimostra che questo è il risultato di un processo trentennale di ridefinizione del fenomeno, che vede in Israele, problematicamente definito come “ebreo collettivo perseguitato”, uno dei suoi principali bersagli.

Questo progetto politico ha preso la nozione di “nuovo antisemitismo” e l'ha codificata nell'imperfetta “definizione operativa” di antisemitismo dell'International Holocaust Remembrance Alliance. Questo testo è il collante che tiene insieme una rete internazionale che comprende il governo israeliano, i gruppi di difesa pro-Israele, le organizzazioni sioniste, gli organismi di difesa delle comunità ebraiche e i governi solidali che combattono una guerra contro coloro che criticano Israele.

Le conseguenze di questa ridefinizione sono state allarmanti, in quanto hanno impedito la libertà di parola su Palestina/Israele, legittimato le forze islamofobiche di destra e politicizzato l'opposizione di principio all'antisemitismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745338774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che fine ha fatto l'antisemitismo? La ridefinizione e il mito dell'ebreo collettivo - Whatever...
Questo libro, scritto in modo elegante ed erudito, è...
Che fine ha fatto l'antisemitismo? La ridefinizione e il mito dell'ebreo collettivo - Whatever Happened to Antisemitism?: Redefinition and the Myth of the 'Collective Jew'
Che fine ha fatto l'antisemitismo? La ridefinizione e il mito dell'“ebreo collettivo”. - Whatever...
L'antisemitismo è uno dei temi più controversi del...
Che fine ha fatto l'antisemitismo? La ridefinizione e il mito dell'“ebreo collettivo”. - Whatever Happened to Antisemitism?: Redefinition and the Myth of the 'Collective Jew'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)