Che cosa vuoi veramente? La ricerca del sé

Punteggio:   (5,0 su 5)

Che cosa vuoi veramente? La ricerca del sé (Thomas Galten)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What Do You REALLY Want?: The Self's Search For Itself

Contenuto del libro:

Lo psicoterapeuta Tom Galten propone il suo secondo libro che esplora il processo naturale del risveglio spirituale, che porta alla liberazione del Sé dalla schiavitù dell'ego.

Dal punto di vista spirituale, la domanda "Che cosa vuoi? "sembra fin troppo semplice. Rispondere potrebbe persino sembrare superfluo, data l'ovvietà della risposta. Probabilmente rispondereste con: "Voglio una crescita spirituale, come tutti i cercatori". O almeno con qualcosa di simile.

Ma è questo ciò che realmente volete? Che cos'è, dopo tutto, la crescita spirituale? O la liberazione? O la realizzazione? O un ricercatore? A cosa si riferiscono queste o altre parole che potremmo usare e che sentiamo e leggiamo così frequentemente, soprattutto nei circoli spirituali? Se non riusciamo a "spacchettare" questi termini, essi rimangono solo astrazioni e il nostro stesso utilizzo continua a convincerci di sapere cosa vogliamo.

Ma è così? Cosa si intende per illuminazione? Come facciamo a sapere che l'abbiamo sperimentata e non siamo solo diventati abili nell'usare questo termine? Come sarà diversa la nostra vita quando sarà arrivata l'illuminazione o la liberazione? O è già arrivata? Se sì, la riconosco? Oppure non c'è bisogno che arrivi perché è sempre stata presente?

Forse come psicoterapeuta sono un po' più sensibile a questi problemi di quanto non lo siano altri. Dopo tutto, il fatto di lavorare "in prima linea" nella professione di counseling, incontrando ogni giorno clienti che presentano un'ampia varietà di preoccupazioni, mi ha portato a passare rapidamente dall'astratto all'esperienziale e a cercare pragmaticamente qualsiasi indicazione, per quanto piccola, del lavoro creativo del Sé Unico nel cliente, le cui manifestazioni sono spesso del tutto inconsapevoli. In questo ambiente, da tempo ritengo che non ci sia tempo per quella che Carl Jung chiamava "sacrosanta incomprensibilità", per incursioni, per quanto intellettualmente interessanti, in speculazioni sulla causalità o per tentare di convincere la cliente della giustezza delle mie teorie sul suo funzionamento o sui livelli di disagio emotivo. Non è nemmeno il caso di parlare di psicoboli. Il mio ruolo è invece quello di introdurre il cliente all'autorità e alla radicale accessibilità della sua esperienza di consapevolezza e quindi, in ultima analisi, a se stesso.

Questo libro, come il mio primo, L'illuminazione non è un progetto dell'ego, non è un'argomentazione filosofica, un trattato teologico o una teoria o ipotesi psicologica. Non è nemmeno un "come fare" spirituale o un libro di auto-aiuto nel senso convenzionale di queste etichette. È solo uno sforzo sincero per indicare semplicemente l'esperienza di liberazione mia e di altri e ciò che abbiamo imparato come risultato di questo fenomeno inimmaginabile e imprevedibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935914921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa vuoi veramente? La ricerca del sé - What Do You REALLY Want?: The Self's Search For...
Lo psicoterapeuta Tom Galten propone il suo...
Che cosa vuoi veramente? La ricerca del sé - What Do You REALLY Want?: The Self's Search For Itself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)