Che cosa sono gli animali per noi? Approcci dalla scienza, dalla religione, dal folklore, dalla letteratura e dall'arte

Che cosa sono gli animali per noi? Approcci dalla scienza, dalla religione, dal folklore, dalla letteratura e dall'arte (Dave Aftandilian)

Titolo originale:

What Are the Animals to Us?: Approaches from Science, Religion, Folklore, Literature, and Art

Contenuto del libro:

Dai primi mammut lanosi dipinti con squisiti dettagli sulle pareti delle caverne del Paleolitico alle rappresentazioni contemporanee di topi antropomorfizzati come eroi di film d'animazione e fiction, gli animali hanno svolto un ruolo cruciale nelle culture umane di tutto il mondo. In Che cosa sono gli animali per noi? studiosi provenienti da un'ampia varietà di discipline accademiche esplorano i diversi significati degli animali nella scienza, nella religione, nel folklore, nella letteratura e nell'arte.

I contributi si concentrano in particolare sull'analisi dei prodotti culturali sugli animali. I capitoli della prima sezione del libro, "Dai totem ai racconti", interpretano il folklore di gatti, volpi, serpenti e rane in varie culture, mentre i capitoli della sezione "Rospi reali in giardini immaginari" si occupano delle rappresentazioni letterarie e storiche di renne, uccelli selvatici, tigri e altri animali. I capitoli di "Cani sacri e coniglietti spaventati" considerano il ruolo degli animali nell'arte e nella religione.

Nella sezione "Etica, etologia e Konrad Lorenz", i collaboratori valutano l'eredità di questo cofondatore della scienza del comportamento animale alla luce delle recenti rivelazioni sul passato nazionalsocialista di Lorenz. Infine, un'ampia postfazione offre modi teorici e pratici con cui i lettori potrebbero comprendere meglio gli altri animali in quanto tali, e discute le implicazioni etiche di tale comprensione.

Accessibile e vivace, Che cosa sono gli animali per noi? è un'introduzione interdisciplinare di ampio respiro e ben scritta al campo emergente degli studi sugli animali, che offre non solo nuovi approcci allo studio di ciò che gli animali significano per le persone, ma anche nuove intuizioni su una vasta gamma di argomenti, dalla storia ambientale al comportamento animale, dall'arte postmoderna alla teologia cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572334724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa sono gli animali per noi? Approcci dalla scienza, dalla religione, dal folklore, dalla...
Dai primi mammut lanosi dipinti con squisiti...
Che cosa sono gli animali per noi? Approcci dalla scienza, dalla religione, dal folklore, dalla letteratura e dall'arte - What Are the Animals to Us?: Approaches from Science, Religion, Folklore, Literature, and Art
Animali e religione - Animals and Religion
Che cosa hanno a che fare gli animali, oltre a quelli umani, con la religione? In che modo le nostre idee religiose sugli animali...
Animali e religione - Animals and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)