Che cosa so io? Persone, politica e arte

Punteggio:   (3,9 su 5)

Che cosa so io? Persone, politica e arte (Richard Eyre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

What Do I Know?: People, Politics and the Arts

Contenuto del libro:

La scrittura di Richard Eyre è illuminata da tutto ciò che ha raggiunto come consumato regista della nostra epoca. È il saggio e gentile esperto del cuore umano. - Ian McEwan.

Dopo aver diretto con successo il National Theatre, la carriera di Richard Eyre come regista di cinema, teatro e opera lirica lo ha reso una figura culturale di spicco e un commentatore delle arti molto rispettato.

Questo libro raccoglie oltre cinquanta brevi pezzi scritti da Eyre su persone che ha conosciuto e con cui ha lavorato, su idee con cui ha lottato, su cose che lo hanno commosso, deliziato o fatto infuriare. Scrive con candore, perspicacia e fascino, e sempre con un occhio di riguardo per l'aneddoto o il dettaglio rivelatore che tradisce la vita interiore del suo soggetto.

Qui incontriamo Arthur Miller che racconta a Eyre gli eventi della prima notte di Morte di un commesso viaggiatore; Harold Pinter ascoltato in un caratteristico scambio di battute; Judi Dench che fa correre pulcini a orologeria su un tavolo, con il volto "illuminato da un'allegria demenziale". Qui ci sono anche Alan Bennett, Kate Winslet, Margaret Thatcher, John Mortimer e Marlon Brando, ognuno dei quali viene riportato in vita in modo vivido e indimenticabile nello spazio di poche centinaia di parole.

Eyre include anche pezzi sulla monarchia, sulla guerra in Iraq, sul morbo di Alzheimer (di cui soffriva la madre), sul suo amore per l'arrampicata (dalla relativa sicurezza della sua poltrona) e sul rapporto tra musica e sessualità.

What Do I Know? è un libro che affronta idee serie con un tocco leggero e spesso malizioso, e conferma il posto di Eyre come uno dei nostri principali scrittori e statisti culturali.

Richard Eyre è un regista teatrale, scrittore ed ex direttore artistico del National Theatre (carica che ha ricoperto dal 1988 al 1997). Ha lavorato molto nel teatro e nell'opera, anche nel West End, al National Theatre e alla Royal Opera House, a Broadway e ad Aix-en-Provence. Tra i suoi lavori cinematografici e televisivi ricordiamo The Ploughman's Lunch, Tumbledown, Iris, Notes on a Scandal e Changing Stages, uno sguardo in sei parti sul teatro del XX secolo. Ha ricevuto numerosi premi per il teatro, la televisione e il cinema ed è stato nominato cavaliere nel 1997.

Molto intelligente e stimolante... va dritto al cuore di ciò che significa essere un attore... spettacolare e molto divertente... un piacere per ogni appassionato di teatro. - Guida al teatro britannico.

Divertente e informativo... Eyre) scrive in modo arguto e avvincente. - The Stage.

Una raccolta superba... definitiva, splendidamente scritta e devastantemente acuta... una vita nelle arti, e nelle istituzioni che contano, raramente è stata così preziosa, rivelatrice o divertente. - Michael Coveney, WhatsOnStage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848424180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli 8 miti del matrimonio: Fare del matrimonio un verbo e sostituire il mito con la verità - The 8...
Gli autori del bestseller New York Times n. 1 di...
Gli 8 miti del matrimonio: Fare del matrimonio un verbo e sostituire il mito con la verità - The 8 Myths of Marriaging: Making Marriage a Verb and Replacing Myth with Truth
Essere un nonno proattivo: Come fare la differenza - Being a Proactive Grandfather: How to Make a...
Le statistiche ci dicono che gli uomini del Baby...
Essere un nonno proattivo: Come fare la differenza - Being a Proactive Grandfather: How to Make a Difference
Il paradosso della felicità Il paradigma della felicità: le cose che pensavamo ci avrebbero portato...
Richard Eyre, autore del bestseller numero 1 del...
Il paradosso della felicità Il paradigma della felicità: le cose che pensavamo ci avrebbero portato gioia in realtà ce la rubano. - The Happiness Paradox the Happiness Paradigm: The Very Things We Thought Would Bring Us Joy Actually Steal It Away.
La casa delle lumache - Snail House
Sir Neil Marriot ha avuto una “buona pandemia”, divenuta familiare a milioni di persone grazie alle sue apparizioni televisive come...
La casa delle lumache - Snail House
Che cosa so io? Persone, politica e arte - What Do I Know?: People, Politics and the Arts
La scrittura di Richard Eyre è illuminata da tutto ciò che...
Che cosa so io? Persone, politica e arte - What Do I Know?: People, Politics and the Arts
Parlare di teatro: interviste con persone di teatro - Talking Theatre: Interviews with Theatre...
Affascinanti interviste approfondite a più di...
Parlare di teatro: interviste con persone di teatro - Talking Theatre: Interviews with Theatre People
La trappola del diritto: come salvare i vostri figli con un nuovo sistema familiare di scelta,...
Abbandona la paghetta e usa una nuova “economia...
La trappola del diritto: come salvare i vostri figli con un nuovo sistema familiare di scelta, guadagno e proprietà - The Entitlement Trap: How to Rescue Your Child with a New Family System of Choosing, Earning, and Ownership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)