Che cosa ha fatto Milly: La straordinaria pioniera del riciclo della plastica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Che cosa ha fatto Milly: La straordinaria pioniera del riciclo della plastica (Elise Moser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente su Milly Zantow, una figura fondamentale per il riciclaggio della plastica, che si rivolge sia ai bambini che agli adulti. I lettori lo trovano istruttivo e stimolante, in quanto sottolinea l'importanza del riciclaggio e della consapevolezza ambientale.

Vantaggi:

Ben scritto, interessante per tutte le età, mette in luce temi importanti come il riciclaggio, ispira i lettori, include note e citazioni ben studiate.

Svantaggi:

Non è menzionato esplicitamente, ma alcuni potrebbero mettere in dubbio la sua classificazione come libro per bambini.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Milly Did: The Remarkable Pioneer of Plastics Recycling

Contenuto del libro:

La straordinaria storia della donna che ha reso possibile il riciclo della plastica.

Milly Zantow voleva risolvere il problema delle discariche piene della sua città e ha finito per creare uno standard di riciclaggio globale, il sistema di numeri che vedete all'interno del triangolino sulla plastica. Questa è la storia ispiratrice di come ha mobilitato la sua comunità, creando un cambiamento radicale per aiutare l'ambiente.

Durante un viaggio in Giappone nel 1978, Milly notò che la gente metteva ogni mattina dei piccoli fagotti per strada. Stavano riciclando, qualcosa che non aveva ancora preso piede in Nord America. Quando tornò a Sauk City, nel Wisconsin, scoprì che la discarica della sua città era quasi piena e che la plastica costituiva gran parte dei rifiuti. Nessuno riciclava la plastica.

Milly decise di scoprire come fare. Ha scoperto che esistono più di sette tipi di plastica e che non possono essere combinati per il riciclaggio, quindi ha imparato a usare vari test per identificarli. Poi trovò un'azienda disposta a usare la plastica riciclata, ma prima la plastica doveva essere macinata.

Milly e la sua amica comprarono un enorme macinino industriale e fondarono E-Z Recycling. Hanno lavorato con i bambini delle scuole locali e con la loro comunità e hanno aiutato altre comunità ad avviare i loro programmi di riciclaggio. Ma Milly sapeva che il riciclaggio su larga scala della plastica non avrebbe mai funzionato se le persone non avessero potuto identificare facilmente i sette tipi. Le venne l'idea di inserire un numero identificativo nel triangolo del riciclaggio, che è diventato lo standard internazionale.

La storia di Milly è uno sguardo agli albori del movimento del riciclaggio e mostra come, grazie alla sua determinazione, al duro lavoro e alla costruzione della comunità, siano avvenuti enormi cambiamenti, diffondendosi rapidamente in tutto il Nord America.

Correlato ai Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 3. 3.

Descrivere la relazione tra una serie di eventi storici, idee o concetti scientifici o fasi di procedure tecniche in un testo, usando un linguaggio che si riferisce al tempo, alla sequenza e alla causa/effetto.

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 4. 7.

Interpretare informazioni presentate visivamente, oralmente o quantitativamente (ad esempio, in tabelle, grafici, diagrammi, linee del tempo, animazioni o elementi interattivi su pagine Web) e spiegare come le informazioni contribuiscono alla comprensione del testo in cui appaiono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554988938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa ha fatto Milly: La straordinaria pioniera del riciclo della plastica - What Milly Did: The...
La straordinaria storia della donna che ha reso...
Che cosa ha fatto Milly: La straordinaria pioniera del riciclo della plastica - What Milly Did: The Remarkable Pioneer of Plastics Recycling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)