Che cosa fa Lonergan in Insight? Un primo passo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Che cosa fa Lonergan in Insight? Un primo passo (J. Tekippe Terry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza e accessibilità, che rende più comprensibili idee filosofiche complesse. Serve come una buona introduzione a Lonergan e copre concetti filosofici storici significativi. Sebbene sia considerato perspicace e utile sia per l'insegnamento che per la comprensione personale, alcune sezioni, come “L'idea di Dio”, possono essere difficili da seguire.

Vantaggi:

Eccellente introduzione a Lonergan
facile da leggere
perspicace per l'autoscoperta e l'insegnamento
fornisce una buona panoramica dei punti filosofici chiave
include esempi relativi.

Svantaggi:

Alcuni capitoli, in particolare “L'idea di Dio”, sono difficili da seguire.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is Lonergan Up to in Insight?: A Primer

Contenuto del libro:

Molti considerano Bernard Lonergan il più importante filosofo cattolico del XX secolo e il suo Insight: A Study in Human Understanding (1957) è un'opera brillante ma difficile che ha messo alla prova innumerevoli lettori. Che cosa fa Lonergan in Insight? è un'introduzione accessibile alle idee principali dell'enorme e importante opera di Lonergan, in cui egli si concentra sulle dinamiche del metodo scientifico.

Utilizzando il Mito della caverna di Platone come metafora, padre Tekippe, che ha studiato con Lonergan, introduce i lettori alle idee principali dell'opera magna di Lonergan. Non commenta, non riassume e non si sostituisce a Insight, ma comunica fedelmente le principali ispirazioni di Lonergan. Avendo studiato Lonergan per trent'anni, padre Tekippe porta il lettore nella complessità della mente interiore.

I capitoli riguardano le questioni teologiche più astratte: Conoscere e moralità", "Essere: L'oggetto del puro desiderio di conoscere", "L'idea di Dio", "L'esistenza di Dio", "L'intuizione riflessiva" e "La domanda, l'indagine e l'euristica", nonché le indagini pratiche e quotidiane: "L'intuizione in Palance", "L'intuizione nello sport", "L'intuizione e la storia poliziesca", "L'intuizione nelle barzellette" e "Le grandi intuizioni nella scienza".

Studenti universitari e laureati, studenti delle scuole di catechesi e di ministero e tutti coloro che sono interessati alla teologia di Lonergan apprezzeranno questa introduzione a una delle opere più rispettate e influenti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814657829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa fa Lonergan in Insight? Un primo passo - What Is Lonergan Up to in Insight?: A...
Molti considerano Bernard Lonergan il più importante...
Che cosa fa Lonergan in Insight? Un primo passo - What Is Lonergan Up to in Insight?: A Primer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)