Che cos'è una donna: e altri saggi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Che cos'è una donna: e altri saggi (Toril Moi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Toril Moi “What is a Woman? And Other Essays” di Toril Moi è un'avvincente esplorazione della teoria femminista, anche se viene criticato per aver travisato altre prospettive femministe, in particolare quella post-strutturalista.

Vantaggi:

Il libro è essenziale per sviluppare la coscienza femminista, presentando la complessa teoria femminista in modo chiaro e logico e affrontando la sua rilevanza pratica.

Svantaggi:

I critici sostengono che Moi travisa le femministe poststrutturali e non riconosce le intersezioni di razza, classe e altre identità nel discorso femminista, portando a una visione limitata del concetto di “donna”.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What is a Woman?: And Other Essays

Contenuto del libro:

Che cos'è una donna? E cosa significa essere una femminista oggi? Nel suo primo impegno a tutto campo con la teoria femminista dopo il suo famoso Sexual/Textual Politics (1985), Toril Moi sfida le tendenze dominanti nel pensiero femminista e culturale contemporaneo, sostenendo un femminismo della libertà ispirato a Il secondo sesso di Simone de Beauvoir. Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, Che cos'è una donna? riunisce due interventi teorici inediti, il lavoro di Moi su Freud e Bourdieu e i suoi studi sul desiderio e la conoscenza nella letteratura.

Nel controverso saggio che dà il titolo al libro, Toril Moi ripensa radicalmente gli attuali dibattiti su sesso, genere e corpo, sfidando la convinzione comunemente diffusa che la distinzione sesso/genere sia fondamentale per tutta la teoria femminista. Moi respinge ogni tentativo di definire la mascolinità e la femminilità, compresi gli sforzi per definire la femminilità come ciò che "non può essere definito".

Nel secondo nuovo saggio del libro, "Io sono una donna", Toril Moi rielabora il rapporto tra il personale e il filosofico, cercando modi di scrivere teoria che non trascurino le rivendicazioni del personale. Impostando un incontro tra la teoria contemporanea e Simone de Beauvoir, Moi ripensa radicalmente la necessità e la difficoltà di trovare la propria voce filosofica collocandola in nuovi contesti teorici.

Rifiuto deciso di stabilire requisiti teorici o politici per la femminilità e argomentazione potente per un femminismo della libertà, Che cos'è una donna? è un contributo profondamente originale alla teoria femminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198186755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:548

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione dell'ordinario: Studi letterari dopo Wittgenstein, Austin e Cavell - Revolution of...
Questo libro radicalmente originale sostiene il...
La rivoluzione dell'ordinario: Studi letterari dopo Wittgenstein, Austin e Cavell - Revolution of the Ordinary: Literary Studies After Wittgenstein, Austin, and Cavell
Il lettore di Kristeva - The Kristeva Reader
Julia Kristeva è una delle teoriche più brillanti e originali d'Europa, ampiamente acclamata per il suo lavoro in aree diverse come la...
Il lettore di Kristeva - The Kristeva Reader
Politica sessuale/testuale: Teoria letteraria femminista - Sexual/Textual Politics: Feminist...
Quali sono le implicazioni politiche di una pratica critica...
Politica sessuale/testuale: Teoria letteraria femminista - Sexual/Textual Politics: Feminist Literary Theory
Simone de Beauvoir: La creazione di una donna intellettuale - Simone de Beauvoir: The Making of an...
In Simone de Beauvoir: The Making of an...
Simone de Beauvoir: La creazione di una donna intellettuale - Simone de Beauvoir: The Making of an Intellectual Woman
Che cos'è una donna: e altri saggi - What is a Woman?: And Other Essays
Che cos'è una donna? E cosa significa essere una femminista oggi? Nel suo primo impegno a...
Che cos'è una donna: e altri saggi - What is a Woman?: And Other Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)