Punteggio:
Le recensioni indicano una diffusa insoddisfazione nei confronti del libro, dovuta principalmente alla sua breve lunghezza e alla mancanza di contenuti approfonditi. Molti lettori si sentono fuorviati dal titolo e dall'aspettativa di un'opera sostanziale relativa alle teorie di Bruce Tuckman. Il libro viene criticato per il suo prezzo elevato rispetto al suo contenuto di 15-25 pagine e viene considerato come se offrisse poche nuove informazioni rispetto alle fonti disponibili online.
Vantaggi:Alcuni recensori hanno apprezzato il riferimento a Bruce Tuckman e al tema delle dinamiche di gruppo, indicando che potrebbe esserci un potenziale interesse per queste teorie fondamentali.
Svantaggi:Il libro viene criticato per l'eccessiva brevità (15-25 pagine), per la mancanza di profondità, per la scarsità di nuove informazioni, per il prezzo eccessivo e per non essere all'altezza della promessa di essere uno studio completo sulle dinamiche di gruppo.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
What is a group and how does a group function? Group dynamics and the model according to Bruce Tuckman and Ruth Cohn
Seminario dell'anno 2011 nella materia Sociologia - Individuo, Gruppi, Società, voto: 1,3, Università di Scienze Applicate di Jena, lingua: English, abstract: Nel corso dei miei studi accademici e della mia carriera professionale, ho lavorato spesso con gruppi nel campo dell'educazione dei giovani e degli adulti. Alcuni progetti, tuttavia, mi hanno colpito nel senso che i gruppi, in vari contesti, funzionavano piuttosto in base a una certa "sensazione di pancia" invece che a un concetto guida.
Alla luce di questo contesto, la natura e il funzionamento dei gruppi e l'attenzione al ruolo del leader del gruppo come moderatore acquistano attualità per una pratica socio-pedagogica nell'area della comunicazione sociale. Pertanto, nel presente lavoro vorrei analizzare il funzionamento dei gruppi e i loro processi di sviluppo. A tal fine, vorrei porre domande quali: Quali sono i loro principi guida? Quali modelli descrivono le funzioni e i processi dei gruppi? E in questo contesto: Quali sono i compiti che i leader di gruppo devono affrontare? Poiché la letteratura sul lavoro di gruppo e i modelli ad esso associati assumono una dimensione quasi ingestibile, limiterò la mia descrizione del quadro teorico al modello dell'interazione centrata sul tema di Ruth Cohn, perché trasmette una specifica sensazione olistica del funzionamento interno del gruppo.
D'altra parte, mi affido al modello delle fasi di gruppo di Tuckman, che a mio avviso ha descritto gli elementi essenziali dello sviluppo del gruppo in un modello di fasi di sviluppo. Dal mio punto di vista, entrambi i modelli rappresentano in modo elementare le basi e gli strumenti iniziali per lavorare con i gruppi in ambito educativo.
Inoltre, l'obiettivo di questo lavoro è quello di integrare le affermazioni teoriche con descrizioni e soluzioni pratiche. A questo proposito, posso già guardare alle numerose esperienze fatte nel mio lavoro di gruppo.
Nella parte finale di questa relazione, vorrei introdurre i giochi di cooperazione e di fiducia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)