Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.
What Is a Border?
La caduta del Muro di Berlino, simbolo dell'ordine bipolare emerso dopo la Seconda guerra mondiale, sembrava inaugurare un'epoca di confini sempre più ridotti. La liberalizzazione e l'integrazione dei mercati, la creazione di vaste zone di libero scambio, la nascita di una nuova unione politica e monetaria in Europa, tutto sembrava andare in quella direzione.
Solo trent'anni dopo, la tendenza sembra essere opposta. Il discorso del muro con il Messico è solo uno dei tanti segni che i confini e le frontiere vengono rivisitati, aumentati di numero e reintrodotti dove erano stati praticamente aboliti.
Si tratta di un'ultima, ingannevole, fuga dalla sovranità nazionale o della vittoria del peso della storia sul potere del luogo? Il fatto che i confini siano tornati in auge, avverte Manlio Graziano nella sua analisi delle pericolose linee di faglia che si sono aperte nel mondo contemporaneo, non significa che risolveranno i problemi. La sua storia geopolitica e l'analisi del fenomeno richiamano la nostra attenzione sul terreno che si sta spostando sotto i nostri piedi nel presente e ci permettono di ipotizzare cosa potrebbe accadere in futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)