Che cos'è la storia? e altri saggi: Scritti scelti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Che cos'è la storia? e altri saggi: Scritti scelti (Luke O'Sullivan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

What Is History? and Other Essays: Selected Writings

Contenuto del libro:

Questa nuova e leggibilissima raccolta di trenta brani di Michael Oakeshott, quasi tutti inediti, copre ogni decennio della sua carriera intellettuale e arricchisce in modo significativo i suoi contributi alla filosofia della comprensione storica e alla filosofia politica, oltre che alla filosofia dell'educazione e all'estetica.

I saggi erano destinati per lo più a conferenze o seminari, e sono quindi in uno stile informale che sarà accessibile sia ai nuovi lettori sia a coloro che già conoscono bene le opere di Oakeshott. Tra le prime opere, il lungo saggio “Sulle relazioni tra filosofia, poesia e realtà” e i commenti di Oakeshott sulla “Scuola di scienze politiche di Cambridge”, che egli stesso aveva frequentato da studente.

La raccolta riproduce anche il saggio di guerra “Sulla pace con la Germania”. Ci sono due nuovi saggi sulla filosofia dell'educazione e il saggio che dà il titolo all'opera, “Che cos'è la storia? è solo una delle oltre mezza dozzina di discussioni sulla natura della conoscenza storica. Anche il successivo pensiero scettico, “ermeneutico”, di Oakeshott è ben rappresentato da pezzi come “Che cos'è la teoria politica? e “L'emergere della storia del pensiero”.

Anche le recensioni di libri di contemporanei inglesi ed europei come Butterfield, Hayek, Voegelin e Arendt contribuiscono a contestualizzarlo meglio di prima. Il libro sarà indispensabile per tutti i lettori di Oakeshott, indipendentemente dall'area del suo pensiero che più li interessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907845836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è la storia? e altri saggi: Scritti scelti - What Is History? and Other Essays: Selected...
Questa nuova e leggibilissima raccolta di trenta...
Che cos'è la storia? e altri saggi: Scritti scelti - What Is History? and Other Essays: Selected Writings
Vocabolario di uno Stato europeo moderno: Saggi e recensioni 1953-1988 - Vocabulary of a Modern...
Il Vocabolario dello Stato europeo moderno” è il...
Vocabolario di uno Stato europeo moderno: Saggi e recensioni 1953-1988 - Vocabulary of a Modern European State: Essays and Reviews 1953-1988

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)