Che cos'è la schiavitù per me? Memoria postcoloniale/schiavista nel Sudafrica post-apartheid

Punteggio:   (5,0 su 5)

Che cos'è la schiavitù per me? Memoria postcoloniale/schiavista nel Sudafrica post-apartheid (Dineo Gqola Pumla)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What Is Slavery to Me?: Postcolonial/Slave Memory in Post-Apartheid South Africa

Contenuto del libro:

Uno studio sulla memoria degli schiavi in Sudafrica che si avvale di studi femministi, postcoloniali e sulla memoria.

Si è parlato molto della transizione del Sudafrica dalle storie di colonialismo, schiavitù e apartheid. La "memoria" occupa un posto di rilievo nel fare i conti con il passato del Paese. Sebbene ci sia stato un profluvio di saggi accademici, antologie e altri testi completi che studiano questa transizione, la maggior parte si è concentrata sulla Commissione per la verità e la riconciliazione (TRC). Che cos'è la schiavitù per me? è il primo studio completo sulla memoria degli schiavi nel contesto sudafricano ed esamina la rilevanza e gli effetti della memoria degli schiavi per le negoziazioni contemporanee delle identità di genere e razziali del Sudafrica. L'opera attinge agli studi femministi, postcoloniali e sulla memoria e ha quindi un approccio interdisciplinare. Legge la memoria come un modo di elaborare questo passato e interpreta una varietà di testi culturali, letterari e cinematografici per accertare le esperienze particolari in relazione al passato degli schiavi che vengono modellate, elaborate e diffuse. Gran parte del materiale esaminato nelle varie discipline attribuisce alla memoria, o alla "creazione di storia popolare", un dialogo tra passato e presente, attribuendo un senso a entrambe le epoche e al loro rapporto. In questo senso, la memoria è attiva e implica un rapporto personale con il passato che agisce come mediatore della realtà quotidiana.

Il progetto studia le varie negoziazioni delle identità di razza e di genere negli spazi creativi e in altri spazi pubblici del Sudafrica contemporaneo, prestando particolare attenzione alla codifica della coscienza del passato schiavista del Paese. Questo libro amplia gli studi sulla memoria in Sudafrica, provoca nuove linee di indagine e sviluppa nuovi quadri di riferimento attraverso i quali pensare alla schiavitù e alla memoria in Sudafrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868145072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è la schiavitù per me? Memoria postcoloniale/schiavista nel Sudafrica post-apartheid - What...
Uno studio sulla memoria degli schiavi in...
Che cos'è la schiavitù per me? Memoria postcoloniale/schiavista nel Sudafrica post-apartheid - What Is Slavery to Me?: Postcolonial/Slave Memory in Post-Apartheid South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)