Che cos'è la proprietà?

Punteggio:   (4,2 su 5)

Che cos'è la proprietà? (J. Proudhon P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti evidenziano l'opera di Pierre-Joseph Proudhon come un testo fondamentale del pensiero anarchico, che critica la proprietà e il ruolo dello Stato nella società. Mentre alcuni ne lodano la profondità e le intuizioni filosofiche, altri ne criticano lo stile confuso e le posizioni dell'autore, sostenendo che sia per lo più di interesse storico piuttosto che di valore pratico.

Vantaggi:

Il libro è considerato una lettura essenziale per comprendere i concetti di proprietà e il loro impatto sulla società. La critica di Proudhon alla proprietà come fonte di disuguaglianza risuona con molti. I recensori apprezzano la profondità filosofica e il significato storico dell'opera e alcuni trovano la scrittura di Proudhon coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Molti recensori notano la complessità del libro e il suo stile confuso, che lo rende difficile da comprendere. Alcuni sostengono che il punto di vista di Proudhon sulla proprietà sia contraddittorio o poco utile per il pensiero anarchico contemporaneo. I critici esprimono preoccupazione per la promozione di ideologie dannose e per il suo contesto storico, suggerendo che ha portato a risultati negativi. Inoltre, alcune edizioni del libro sono mal presentate.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What is Property?

Contenuto del libro:

“Che cos'è la proprietà? “ è un libro del filosofo ed economista francese Pierre-Joseph Proudhon, pubblicato per la prima volta nel 1840. In quest'opera, Proudhon esamina il concetto di proprietà e le sue implicazioni per la società.

Sostiene che la proprietà è un furto e che è la fonte di tutti i mali sociali. Propone inoltre una nuova forma di organizzazione sociale basata sul mutualismo e sulla cooperazione volontaria. Questo libro è un'opera importante nella storia dell'anarchismo e ha influenzato lo sviluppo del pensiero economico moderno.

Pierre-Joseph Proudhon (1809-1865) è stato un politico, filosofo ed economista francese. È noto soprattutto per le sue teorie sul mutualismo e sull'anarchismo, sviluppate in opere come “Sistema delle contraddizioni economiche” (1846) e “L'idea generale della rivoluzione nel XIX secolo” (1851).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781404339071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'idea generale della rivoluzione nel XIX secolo - General Idea of the Revolution in the Nineteenth...
L'Idea generale della rivoluzione nel XIX secolo...
L'idea generale della rivoluzione nel XIX secolo - General Idea of the Revolution in the Nineteenth Century
Che cos'è la proprietà? - What is Property?
“Che cos'è la proprietà? “ è un libro del filosofo ed economista francese Pierre-Joseph Proudhon, pubblicato per la prima volta nel...
Che cos'è la proprietà? - What is Property?
Csarismo e cristianesimo (dall'anno 45 a.C. all'anno 476 d.C.) (2e dition) - Csarisme Et...
Cesarisme et christianisme (de l'an 45 avant J. -C. a...
Csarismo e cristianesimo (dall'anno 45 a.C. all'anno 476 d.C.) (2e dition) - Csarisme Et Christianisme (de l'An 45 Avant J.-C.  l'An 476 Aprs) (2e dition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)