Che cos'è la letteratura e altri saggi

Punteggio:   (3,7 su 5)

Che cos'è la letteratura e altri saggi (Paul Sarte Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Che cos'è la letteratura” di Jean-Paul Sartre riceve recensioni contrastanti. Mentre diversi lettori apprezzano la discussione coinvolgente di Sartre sul rapporto tra scrittori e lettori, insieme ai suoi appelli alla responsabilità letteraria, altri criticano le sue argomentazioni filosofiche come contorte ed eccessivamente semplicistiche. Alcuni lettori ritengono che la sua separazione tra prosa e poesia sia arbitraria e inutile, e una recensione suggerisce che la sua critica letteraria è difettosa e paragonabile a prospettive meno favorevoli di teorici successivi.

Vantaggi:

La scrittura di Sartre è vista come rinfrescante e rinvigorente, in quanto enfatizza il ruolo attivo di scrittori e lettori nella creazione del significato.
Il libro contiene una forte argomentazione a favore della letteratura come responsabilità condivisa tra scrittori e lettori.
Fornisce una critica della letteratura del XX secolo in Francia, che alcuni lettori hanno trovato perspicace.
La prosa trasmette un senso di libertà e affronta temi di giustizia sociale e di esperienza umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le argomentazioni filosofiche di Sartre si basino su fondamenti discutibili.
Le critiche indicano che le sue distinzioni tra prosa e poesia sono eccessivamente semplicistiche e non riflettono le reali pratiche letterarie.
C'è la percezione che la sua critica letteraria manchi di profondità e sia influenzata da idee filosofiche errate; alcuni recensori raccomandano di concentrarsi invece sulla sua narrativa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is Literature? and Other Essays

Contenuto del libro:

Che cos'è la letteratura? rimane il più significativo punto di riferimento critico della letteratura francese dal secondo dopoguerra.

Né astratto né astruso, è una performance brillante e provocatoria di uno scrittore più ispirato che prudente. Che cos'è la letteratura? sfida chiunque scriva come se la letteratura potesse essere separata dalla storia o dalla società.

Ma Sartre non si limita ad accusare. Offre un'affermazione definitiva sulla fenomenologia della lettura, e continua a fornire un esempio brillante di come scrivere una storia della letteratura che tenga conto dell'ideologia e delle istituzioni. Questa nuova edizione di Che cos'è la letteratura? raccoglie anche altri tre saggi cruciali di Sartre per la prima volta in un suo volume.

I saggi che presentano il mensile di Sartre, Les Temps modernes, e sul modo peculiarmente francese di nazionalizzare la letteratura fanno molto per creare un contesto per il trattato di Sartre. L'Orfeo nero è stato per molti anni un testo chiave per lo studio delle letterature nere e del terzo mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674950849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è la letteratura e altri saggi - What Is Literature? and Other Essays
Che cos'è la letteratura? rimane il più significativo punto di riferimento...
Che cos'è la letteratura e altri saggi - What Is Literature? and Other Essays
Nessuna uscita - No Exit
Fantasia / Personaggi: 2 maschi, 2 femmine.Scenario: Interno.No Exit è stato presentato per la prima volta a New York al Biltmore Theatre con Claude...
Nessuna uscita - No Exit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)