Che cos'è l'architettura giapponese?

Che cos'è l'architettura giapponese? (Kazuo Nishi)

Titolo originale:

What Is Japanese Architecture?

Contenuto del libro:

L'architettura tradizionale giapponese - che si tratti di templi buddisti o santuari shintoisti, residenze, castelli o case da tè - è diventata sempre più familiare in tutto il mondo. Grazie a film, libri d'arte, documentari televisivi e fiction come Shogun, ma anche attraverso l'esperienza personale, sempre più persone hanno imparato a conoscere e apprezzare l'architettura del Giappone premoderno. Alcuni sono persino in grado di nominare o riconoscere la più antica e la più grande struttura in legno esistente, che si trovano in Giappone rispettivamente a Horyuji e Todaiji. Tuttavia, spesso questa conoscenza è ancora rudimentale. La confusione è tanta su ciò che distingue l'architettura giapponese da quella cinese o coreana, o addirittura dal Sud-Est asiatico, per non parlare di ciò che distingue un tempio buddista da un santuario shintoista o, ad esempio, una residenza del X secolo da una del XVIII. Finora non c'è stata alcuna possibilità per coloro che cercavano, attraverso un unico libro, di accrescere il loro apprezzamento dell'intera gamma dell'architettura tradizionale giapponese. Con la pubblicazione di Che cos'è l'architettura giapponese, tuttavia, questa situazione è stata finalmente corretta. La costruzione, il design, la carpenteria e il background dell'architettura giapponese, dalla preistoria alla metà del XIX secolo, sono qui disponibili all'interno di un unico libro compatto.

Con oltre 300 disegni che illuminano gli elementi essenziali della trattazione più concretamente di quanto le parole potrebbero mai fare, e un testo sintetico e sempre puntuale, il libro è diviso in quattro parti, una ciascuna delle quali tratta cronologicamente le strutture religiose, le residenze, i castelli e i luoghi di intrattenimento. Il lettore apprende non solo come ciascuno di questi campi dell'architettura si è evoluto nel corso dei secoli e cosa distingue gli edifici di un'epoca da quelli di un'altra, ma anche qualcosa delle condizioni storiche e delle persone responsabili di questi cambiamenti, nonché il ruolo svolto dalla carpenteria e dai metodi di costruzione. La fondazione e la crescita delle capitali storiche giapponesi - Nara, Kyoto, Edo - sono messe a fuoco con precisione, insieme all'ascesa e alla diffusione di altri centri urbani. Vengono inoltre evidenziate le dimore della nobiltà di corte, i castelli e le residenze dell'aristocrazia samurai, le case degli anziani dei villaggi, le abitazioni della gente comune, le istituzioni educative e i luoghi di intrattenimento come teatri, quartieri a luci rosse, case da tè e ville di campagna.

Un libro così ricco di informazioni e allo stesso tempo facilmente accessibile e chiaramente illustrato sarà di grande interesse e utilità per un'ampia gamma di persone: architetti, designer, storici, falegnami, appassionati di cinema, turisti, progettisti di giardini e altri, sia dilettanti che professionisti. Qualunque sia il background dei lettori, c'è poco da dubitare su una cosa: ne usciranno con un occhio più acuto e una maggiore sensibilità per le delizie dell'architettura tradizionale giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568364124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è l'architettura giapponese? - What Is Japanese Architecture?
L'architettura tradizionale giapponese - che si tratti di templi buddisti o santuari...
Che cos'è l'architettura giapponese? - What Is Japanese Architecture?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)