Che cos'è l'antirazzismo? Cosa i liberali non capiscono della razza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Che cos'è l'antirazzismo? Cosa i liberali non capiscono della razza (Arun Kundnani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

What Is Antiracism?: What Liberals Dont Understand about Race

Contenuto del libro:

Questa brillante storia intellettuale e politica fornisce una nuova comprensione del razzismo e un modo migliore per combatterlo.

Da quasi un secolo i liberali sostengono che il razzismo è fondamentalmente un problema individuale di convinzioni estremiste. In risposta al nazismo, pensatori come il pioniere dei diritti degli omosessuali Magnus Hirschfeld e l'antropologa Ruth Benedict hanno chiesto di insegnare alle persone, soprattutto a quelle povere, ad avere meno pregiudizi. Qui sta l'origine dell'odierno antirazzismo liberale, dalla formazione sulla diversità all'attivismo di Hollywood. Nel frattempo, un antirazzismo più radicale fiorì nel Terzo Mondo. I rivoluzionari anticoloniali riconducevano il razzismo alle ampie strutture economiche e politiche della modernità. Pensatori come C. L. R. James, Claudia Jones e Frantz Fanon mostrarono come il razzismo fosse collegato al colonialismo e al capitalismo, una prospettiva adottata anche da Martin Luther King.

Oggi l'antirazzismo liberale si è dimostrato impotente nei confronti dell'oppressione strutturale. Come dimostra Arun Kundnani, i liberali bianchi possono confrontarsi eroicamente con la propria bianchezza quanto vogliono, eppure queste strutture rimangono.

Questa storia narrativa, profondamente studiata e rapida, racconta la storia dei due antirazzismi e dei loro destini. Quando il neoliberismo ha riordinato il mondo negli ultimi decenni del XX secolo, è diventato chiaro che combattere il razzismo significa colpire le sue radici capitalistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839762765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arrivano i musulmani! - Islamofobia, estremismo e guerra interna al terrorismo - Muslims Are Coming!...
Una potente critica alla sorveglianza e alla...
Arrivano i musulmani! - Islamofobia, estremismo e guerra interna al terrorismo - Muslims Are Coming! - Islamophobia, Extremism, and the Domestic War on Terror
Che cos'è l'antirazzismo? Cosa i liberali non capiscono della razza - What Is Antiracism?: What...
Questa brillante storia intellettuale e politica...
Che cos'è l'antirazzismo? Cosa i liberali non capiscono della razza - What Is Antiracism?: What Liberals Dont Understand about Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)