Che cos'è il razzismo?: Guardiamo alle scuole

Punteggio:   (5,0 su 5)

Che cos'è il razzismo?: Guardiamo alle scuole (Alan Sharp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What's racism about?: Let's look at schools

Contenuto del libro:

Che cos'è il razzismo? Qual è il modo migliore per fermarlo e cosa possono fare le persone per fermarlo a livello scolastico? Ho scritto il libro su richiesta di persone di colore (africani, asiatici, latinoamericani e abitanti delle isole del Pacifico). Erano preoccupati per il modo in cui le loro esperienze scolastiche in Gran Bretagna avevano influenzato le loro possibilità di vita. E non volevano che un'altra generazione si trovasse in una situazione del genere". Sì, grazie. Non vedo i colori". Ma questo implica che lei vede il colore, se ritiene importante fare questa affermazione. Ma questo nega le esperienze quotidiane di razzismo delle persone di colore. E quando guardiamo alle istituzioni sociali - l'istruzione, per esempio. Quando gli studenti affrontano i test di ammissione all'età di 11 anni, molti insegnanti assegnano un punteggio inferiore ai neri caraibici, agli africani neri, ai pakistani e ai bangladesi. Gli alunni neri caraibici e gli alunni misti bianchi/caraibici hanno due volte e mezzo in più la probabilità di essere esclusi permanentemente dalla scuola rispetto agli alunni bianchi britannici. Quindi, alcune persone vedono il colore e le istituzioni sociali contengono un razzismo strutturale che lavora a favore dei bianchi e contro le persone di colore. È di questo razzismo strutturale che le persone devono liberarsi per prime. Incoraggio tutti a iniziare un viaggio nel pensiero e nelle azioni per assumere un'identità antirazzista.

È un passo avanti verso la collaborazione con persone di ogni provenienza per eliminare il razzismo strutturale, in modo che le persone di colore possano raggiungere l'uguaglianza e la liberazione". Cosa sta succedendo nelle scuole? Innanzitutto, gli alunni neri e caraibici e gli alunni misti bianchi e caraibici ottengono risultati nettamente inferiori rispetto agli alunni bianchi britannici a livello GCSE, con scarse prospettive di cambiamento. Suggerisco che non sono gli alunni a dover cambiare, ma gli insegnanti. La prima parte consiste nel fornire agli insegnanti una formazione su come affrontare il razzismo e comprendere le culture degli alunni attraverso l'insegnamento della loro storia. Condivido alcune risorse. La seconda parte consiste nell'incorporare le culture degli alunni nell'insegnamento. Fornisco un esempio di come gli alunni aiutano gli insegnanti a comprendere le loro culture. Gli insegnanti si immergono nella cultura degli alunni e questi ultimi mostrano come svolgono le lezioni di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) in diversi Paesi. Inoltre, la scuola può diventare l'inizio di un percorso da scuola a prigione. Nel contesto in cui il comportamento persistente di disturbo è la causa più comune di esclusione, illustro come gli insegnanti possono arrivare a comprendere il diverso capitale culturale degli alunni di colore rispetto a quello degli alunni bianchi e di classe media. Infine, esamino due aspetti del curriculum. La rievocazione della storia del razzismo può causare traumi alle persone di colore. Suggerisco di sviluppare le capacità critiche degli alunni per affrontare storie difficili.

Inoltre, pochissimi alunni stanno imparando la storia dei neri britannici. Suggerisco modi e risorse per correggere questa situazione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839758065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Versailles 1919: Una prospettiva centenaria - Versailles 1919: A Centennial Perspective
L'accordo di Versailles, all'epoca della sua creazione una parte vitale...
Versailles 1919: Una prospettiva centenaria - Versailles 1919: A Centennial Perspective
L'accordo di Versailles: La pacificazione dopo la prima guerra mondiale, 1919-1923 - The Versailles...
La terza edizione di questo acclamato libro di...
L'accordo di Versailles: La pacificazione dopo la prima guerra mondiale, 1919-1923 - The Versailles Settlement: Peacemaking after the First World War, 1919-1923
Che cos'è il razzismo?: Guardiamo alle scuole - What's racism about?: Let's look at...
Che cos'è il razzismo? Qual è il modo migliore per...
Che cos'è il razzismo?: Guardiamo alle scuole - What's racism about?: Let's look at schools
Un triste almanacco di York - A Grim Almanac of York
Entrate in “A Grim Almanac of York” per scoprire 365 storie raccapriccianti del passato oscuro della città. Da battaglie...
Un triste almanacco di York - A Grim Almanac of York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)