Che ci sia risparmiato di incontrarci sulla Terra: Lettere della spedizione artica perduta di Franklin

Punteggio:   (4,8 su 5)

Che ci sia risparmiato di incontrarci sulla Terra: Lettere della spedizione artica perduta di Franklin (a. Potter Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente e approfondito sulla spedizione Franklin, soprattutto attraverso le lettere scritte dai suoi membri. È altamente consigliato a chi è affascinato dalle esplorazioni marittime storiche e dai misteri che circondano la scomparsa della spedizione.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che attira il lettore
prezioso materiale di fonte primaria
contesto informativo fornito attraverso le appendici
altamente raccomandato agli appassionati di storia delle esplorazioni polari.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

May We Be Spared to Meet on Earth: Letters of the Lost Franklin Arctic Expedition

Contenuto del libro:

May We Be Spared to Meet on Earth è uno sguardo privilegiato alla corrispondenza privata degli ufficiali e dei marinai che nel maggio 1845 partirono a bordo dell'Erebus e del Terror per la fatidica spedizione di Sir John Franklin nell'Artico. Le lettere dell'equipaggio e dei corrispondenti iniziano con l'inizio e la pianificazione del viaggio, per poi raccontare la partenza delle navi dal Tamigi, la loro navigazione lungo la costa orientale della Gran Bretagna fino a Stromness, nelle Orcadi, e le imprese dell'equipaggio fino alle isole Whalefish, al largo della costa occidentale della Groenlandia, da dove le navi si allontanarono per sempre dalla società che le aveva inviate.

Quando ci si rese conto che c'era qualcosa che non andava, vennero inviate lettere accorate ai dispersi insieme alle spedizioni di ricerca; quelle lettere, restituite non lette, raccontano storie struggenti di speranza. Assemblata in modo completo e definitivo grazie a un'ampia ricerca d'archivio, anche in collezioni private e di famiglia lontane, la corrispondenza permette al lettore di scrutare le spalle di questi uomini, di sperimentare la loro eccitazione e la loro attesa, la loro avventatezza e le loro paure.

La spedizione di Franklin continua ad appassionare appassionati e studiosi di tutto il mondo. May We Be Spared to Meet on Earth offre nuovi spunti di riflessione sulle personalità di coloro che si trovavano a bordo, sul significato del viaggio secondo loro e sulla consapevolezza della possibilità che non avrebbero mai fatto ritorno alle coste britanniche e alle loro famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Franklin: la storia inedita di una ricerca durata 165 anni - Finding Franklin: The...
Nel 2014 i media di tutto il mondo hanno dato la...
Alla ricerca di Franklin: la storia inedita di una ricerca durata 165 anni - Finding Franklin: The Untold Story of a 165-Year Search
Che ci sia risparmiato di incontrarci sulla Terra: Lettere della spedizione artica perduta di...
May We Be Spared to Meet on Earth è uno sguardo...
Che ci sia risparmiato di incontrarci sulla Terra: Lettere della spedizione artica perduta di Franklin - May We Be Spared to Meet on Earth: Letters of the Lost Franklin Arctic Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)