Chattel House Blues: La creazione di una società democratica alle Barbados - Da Clement Payne a Owen Arthur

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chattel House Blues: La creazione di una società democratica alle Barbados - Da Clement Payne a Owen Arthur (Hilary Beckles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chattel House Blues: Making of a Democratic Society in Barbados - From Clement Payne to Owen Arthur

Contenuto del libro:

Il rifacimento delle Barbados coloniali come Stato nazionale postmoderno ha le sue radici politiche sepolte nel passato. In Chattel House Blues, Hilary Beckles si propone di riscrivere la storia moderna delle Barbados mettendo al centro l'evoluzione della nazione in secoli di lotte popolari.

La democrazia a Barbados, come realtà sociale, politica e culturale, ha avuto origine principalmente dalle rivendicazioni della classe operaia per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza, e non come dono alle masse da parte delle élite in momenti di illuminazione imperiale e coloniale. Nel secondo volume della sua trilogia, Great House Rules: Landless Emancipation and Workers' Protest in Barbados 1838-1938, il Prof. Beckles dimostra in modo convincente che per i primi cento anni dopo l'emancipazione, una catena ininterrotta di resistenza, proteste e agitazioni per un governo democratico, portò a una decisa breccia nelle mura delle strutture della supremazia bianca, culminando nel Clement Payne Movement e nei disordini del 1937.

I lavoratori neri e i loro alleati della classe media ottennero il suffragio universale per gli adulti nel 1950 e infine l'indipendenza politica nel 1966, ponendo fine alla "Great House Rule" iniziata trecento anni prima. Questo processo, sostiene inoltre, ha raggiunto la sua maturità nel 1994, quando Owen Arthur, un giovane proveniente dalla casa di proprietà della piantagione, è diventato primo ministro.

L'indipendenza e la nazionalità, pur essendo dei punti critici nel cammino verso la giustizia sociale e l'equità, non hanno significato la fine della lotta. Da allora, i lavoratori politicamente emancipati hanno imparato ad apprezzare i loro diritti economici e la questione della democrazia economica popolare è ora vista come il prossimo passo verso lo sviluppo dei diritti civili che i barbadiani devono affrontare. Chattel House Blues collega il pensiero politico attuale con il processo storico.

Producendo quest'opera di letteratura storica che enfatizza una cultura del cambiamento e della trasformazione incentrata sul popolo, la tesi del Prof. Beckles è impegnativa, se non controversa, ed è destinata a suscitare un ampio dibattito tra i barbadiani in patria e nella diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766370862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ribelli naturali: Una storia sociale delle donne schiavizzate a Barbados - Natural Rebels: A Social...
Sebbene gli storici ci stiano insegnando molto...
Ribelli naturali: Una storia sociale delle donne schiavizzate a Barbados - Natural Rebels: A Social History of Enslaved Women in Barbados
Salvare le anime: La lotta per porre fine al commercio transatlantico degli africani - Saving Souls:...
Il processo di cessazione del commercio...
Salvare le anime: La lotta per porre fine al commercio transatlantico degli africani - Saving Souls: The Struggle to End the Transatlantic Trade in Africans
Libertà nei Caraibi: Economia e società dall'emancipazione a oggi - Caribbean Freedom: Economy and...
Questo lettore di quasi 60 articoli copre i...
Libertà nei Caraibi: Economia e società dall'emancipazione a oggi - Caribbean Freedom: Economy and Society from Emancipation to the Present
Chattel House Blues: La creazione di una società democratica alle Barbados - Da Clement Payne a Owen...
Il rifacimento delle Barbados coloniali come Stato...
Chattel House Blues: La creazione di una società democratica alle Barbados - Da Clement Payne a Owen Arthur - Chattel House Blues: Making of a Democratic Society in Barbados - From Clement Payne to Owen Arthur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)