Charsadda: gli scavi britannico-pakistani di Bala Hisar

Charsadda: gli scavi britannico-pakistani di Bala Hisar (Robin Coningham)

Titolo originale:

Charsadda: The British-Pakistani Excavations at the Bala Hisar

Contenuto del libro:

Monografia n. 5 della Society for South Asian Studies.

Il Bala Hisar di Charsadda è un tumulo alto 23 metri che copre un'area di circa 25 ettari vicino alla confluenza dei fiumi Swat e Kabul nella Vale of Peshawa della North West Frontier Province. Situato lungo una delle arterie della Via della Seta, l'uttarapatha, i passi montani a nord e a ovest collegano l'Asia meridionale con l'Asia centrale e occidentale. Ricco di migliaia di cocci di ceramica, ciottoli e mattoni, il Bala Hisar è stato identificato nel 1863 come la città di Pushkalavati, una delle antiche capitali del Gandhar. Sebbene non sia stata oggetto di indagini formali come Taxila, a sud-est, è stata oggetto di interesse antiquario e archeologico per oltre 100 anni a causa dei suoi legami storici con l'Impero achemenide e Alessandro Magno. L'obiettivo di questa ricerca può essere cambiato in modo significativo nel corso del tempo, rispecchiando cambiamenti metodologici e teorici più ampi, ma tutti i ricercatori hanno cercato di identificare quando questo grande sito tellurico è stato fondato e occupato, e se ci sono prove dell'assedio di Alessandro al sito.

Queste questioni non interessano solo gli storici antichi, ma sono di grande interesse per gli archeologi dell'Asia meridionale e occidentale, in quanto anche le origini della seconda urbanizzazione dell'Asia meridionale sono sotto esame, secondo le parole di Sir Mortimer Wheeler: "L'eccezionale importanza di Charsadda risiede nelle sue fasi precedenti, quando era un centro metropolitano del commercio asiatico e luogo di incontro di culture orientali e occidentali". In effetti, la maggior parte degli archeologi concorda sul fatto che le Bala Hisar di Charsadda e Taxila sono tra le prime città emerse durante la seconda urbanizzazione del subcontinente.

Con i contributi di Taj Ali, Mukhtar Ali Durrani, Cathy Batt, Briece Edwards, Derek Kennet, Gerry McDonnell, Muhammad Naeem, Cameron Petrie, Seth Priestman, Abdur Rehman, Armin Schmidt, Farooq Swati e Ruth Young.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407301532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia dell'Asia meridionale - The Archaeology of South Asia
Questo libro offre una sintesi critica dell'archeologia dell'Asia meridionale dal Neolitico (6500...
Archeologia dell'Asia meridionale - The Archaeology of South Asia
L'archeologia dell'Asia meridionale - The Archaeology of South Asia
Questo libro offre una sintesi critica dell'archeologia dell'Asia meridionale dal Neolitico...
L'archeologia dell'Asia meridionale - The Archaeology of South Asia
Charsadda: gli scavi britannico-pakistani di Bala Hisar - Charsadda: The British-Pakistani...
Monografia n. 5 della Society for South Asian...
Charsadda: gli scavi britannico-pakistani di Bala Hisar - Charsadda: The British-Pakistani Excavations at the Bala Hisar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)