Charlotte Perriand: Opere complete. Volume 2: 1940-1955

Punteggio:   (4,7 su 5)

Charlotte Perriand: Opere complete. Volume 2: 1940-1955 (Jacques Barsac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro su Charlotte Perriand offre un'esplorazione approfondita della sua vita e del suo lavoro, sottolineando in particolare gli anni influenti della sua carriera di designer. Viene elogiato per la documentazione dettagliata e il contesto biografico, che lo rendono un riferimento completo. Tuttavia, ci sono anche critiche minori riguardo alle condizioni della copertina.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della vita e dell'opera di Charlotte Perriand, ampie illustrazioni, informazioni biografiche approfondite, prezioso per i designer, ben confezionato e consegnato.

Svantaggi:

Problemi con la copertina e il marchio della copertina, un po' di confusione sull'identità del libro in quanto si tratta di una traduzione inglese della sua autobiografia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charlotte Perriand: Complete Works. Volume 2: 1940-1955

Contenuto del libro:

Charlotte Perriand è una delle figure più importanti del design d'interni del XX secolo. Insieme ai suoi contemporanei e collaboratori Pierre Jeanneret e Le Corbusier, ha creato molti mobili che oggi consideriamo classici, tra cui la riconoscibilissima chaise LC4. Il suo lavoro pionieristico con il metallo è stato particolarmente determinante nell'aprire la strada all'estetica dell'età della macchina, popolare negli anni Venti e Trenta.

Secondo volume di una serie programmata in quattro parti, questo ricco libro copre gli anni tra il 1940 e il 1955. A partire dagli anni Quaranta, la Perriand viaggiò molto in Giappone su invito del governo giapponese, con il quale collaborò come consulente per modernizzare il design del Paese. Durante questo periodo, scattò molte fotografie che documentavano la cultura tradizionale giapponese, molte delle quali vengono pubblicate qui per la prima volta. Dal 1952 al 1955, una fruttuosa collaborazione con gli Ateliers Jean Prouv fornì per la prima volta i mezzi tecnici alla Perriand per produrre in serie i suoi disegni, migliorando al contempo il lavoro di Prouv stesso sia dal punto di vista estetico che pratico. Da questa collaborazione nacquero alcuni capolavori emblematici, come i dormitori tunisini e messicani della Cit internationale universitaire de Paris.

Coprendo questi momenti importanti e molti altri, tra cui il lavoro di Perriand in Vietnam, la fondazione del movimento Formes Utiles e le ulteriori collaborazioni con Le Corbusier e Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand continua l'esplorazione in tre volumi di questa figura chiave, completa di annotazioni e di una bibliografia per ulteriori ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783858817471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charlotte Perriand: Opere complete. Volume 4: 1968-1999 - Charlotte Perriand: Complete Works. Volume...
Charlotte Perriand è una delle figure più...
Charlotte Perriand: Opere complete. Volume 4: 1968-1999 - Charlotte Perriand: Complete Works. Volume 4: 1968-1999
Charlotte Perriand. un architetto in montagna. - Charlotte Perriand. an Architect in the...
Charlotte Perriand inizia a riflettere sugli aspetti...
Charlotte Perriand. un architetto in montagna. - Charlotte Perriand. an Architect in the Mountains.
Charlotte Perriand: Opere complete. Volume 2: 1940-1955 - Charlotte Perriand: Complete Works. Volume...
Charlotte Perriand è una delle figure più...
Charlotte Perriand: Opere complete. Volume 2: 1940-1955 - Charlotte Perriand: Complete Works. Volume 2: 1940-1955

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)