Charlotte congelata

Charlotte congelata (Susan de Sola)

Titolo originale:

Frozen Charlotte

Contenuto del libro:

La poesia di Susan de Sola Frozen Charlotte abbraccia l'intera esperienza umana, dalla celebrazione al lamento, dalla gravità alla leggerezza, dagli scenari domestici e quotidiani agli sconvolgimenti storici e alle loro conseguenze, sia europei che americani. Nella sua raccolta d'esordio, l'autrice utilizza abilmente un'impressionante gamma di stili formali e di versi liberi. La De Sola Frozen Charlotte manifesta tutte le caratteristiche di una poetessa esperta in termini di sicurezza, arguzia e profondità di empatia.

ELOGIO DI FROZEN CHARLOTTE

L'ampiezza della poesia di Susan de Sola, a tratti leggera e solennemente elegiaca, offre una piacevole sorpresa estetica da una poesia all'altra: dagli "olandesi affamati di sole" agli ebrei immigrati a Manhattan, dai tulipani alla vita di un'amica di cui non ha mai saputo il vero nome, dal linguaggio immaginario delle rocce all'armadio di cedro di una vedova di guerra, dalla morte di un bambino all'amore coniugale. Susan de Sola dimostra arguzia e consapevolezza, destrezza con i versi, abilità con la forma. Il piacere della poesia di de Sola è quello di essere in presenza di virtuosismo e intuizione, di una poetessa che sa cosa significa essere umani, e quando essere seri e quando essere leggeri.

-Mark Jarman, autore di The Heronry.

Quando ho letto per la prima volta l'inquietante poesia di Susan de Sola dal titolo "Frozen Charlotte", non ho potuto smettere di pensarci. Lo stesso vale per il libro nel suo complesso, un insieme virtuoso di forma e argomento, un libro che è ossessionante, ma che brilla anche di un senso dell'umorismo che ho apprezzato molto. Susan de Sola, a quanto pare, può scrivere in qualsiasi forma. Sebbene questo libro sia la sua prima raccolta completa, è il lavoro di una maestra artigiana.

-Kim Bridgford, autrice di Undone

Che il soggetto sia un dipinto di Sargent, un raduno nel sito di un centro di deportazione dell'Olocausto o l'aspetto bestiale dei bancomat, le poesie di Susan de Sola sembrano animate dalla sua visione: le poesie respirano sulla pagina. Parte del potere di de Sola risiede nel suo acume formale. Ogni parola sembra essere stata accuratamente setacciata dalla massa dell'inglese, e la forma di ogni poesia si adatta perfettamente alla sua ambizione e alla sua musica. La gamma tonale di De Sola è altrettanto ricca: è a tratti divertente e cupa, pensosa e sorniona, la sua voce risuona nella testa del lettore molto tempo dopo l'ultima riga di una poesia. Come la memorabile poesia che dà il titolo al libro, Frozen Charlotte intriga, va in profondità, sorprende. È un libro ricco di quei piaceri che la migliore poesia offre.

-Clare Rossini, autrice di Lingo.

Questo libro ha molti stati d'animo e molti messaggi per qualsiasi lettore che presti alle poesie qui raccolte l'attenzione che meritano. A volte sembra un luna park, a volte un cimitero, e nessuno dei due annulla l'altro. È un segno della retorica sempre persuasiva di Susan de Sola vedere che entrambe le caratterizzazioni sono in qualche modo, simultaneamente, vere, e che nonostante la loro esilarante varietà queste poesie sono un tutt'uno e provengono da un'unica sensibilità complessa, sofisticata e supremamente attenta.

-Dick Davis (dalla prefazione), autore di Love in Another Language.

SULL'AUTORE:

Le poesie di Susan de Sola sono apparse in molte sedi, come la Hudson Review e la PN Review, e in antologie, tra cui The Best American Poetry 2018. Ha vinto il David Reid Poetry Translation Prize e il Frost Farm Prize. Ha conseguito un dottorato di ricerca in inglese presso la Johns Hopkins University e ha pubblicato saggi e recensioni come Susan de Sola Rodstein. La sua fotografia è presente nel chapbook Little Blue Man. È membro di facoltà della West Chester Poetry Conference e poeta protagonista del Newburyport Literary Festival 2020. Nativa di New York, vive vicino ad Amsterdam con la sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charlotte congelata - Frozen Charlotte
La poesia di Susan de Sola Frozen Charlotte abbraccia l'intera esperienza umana, dalla celebrazione al lamento, dalla gravità alla...
Charlotte congelata - Frozen Charlotte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)