Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Charlie Parker, Composer
Padre fondatore del bebop e brillante improvvisatore jazz, Charlie Parker si è assicurato una reputazione e un'eredità senza pari sin dalla sua nascita, quasi 100 anni fa. A causa della sua eccellenza come improvvisatore, tuttavia, le sue composizioni - pur ammirate e ancora suonate - sono passate in secondo piano.
In questo nuovo volume, emozionante e tempestivo, l'autore Henry Martin riequilibra la nostra comprensione di Parker mettendo in luce la sua importanza come compositore di jazz. Partendo da un'analisi della vita e della formazione musicale di Parker, Charlie Parker, Composer analizza criticamente le composizioni di Parker, collocandole sia all'interno del suo stile musicale individuale sia all'interno del primo stile bebop. Proponendo che Parker abbia composto fino a 84 brani, Martin ne esamina lo sviluppo e le qualità estetiche, le somiglianze e le dissomiglianze all'interno di una gamma di sette tipi di composizione jazz.
Vengono inoltre discussi otto brani accreditati a Parker ma da lui mai eseguiti, insieme a una valutazione della loro collocazione - se mai ce ne fosse bisogno - nella sua opera. Fornendo la prima valutazione della produzione di un importante compositore jazz nella sua interezza, Charlie Parker, Composer offre un riesame approfondito, attraverso lenti teorico-musicali, storiche e filosofiche, di uno dei musicisti jazz più influenti di tutti i tempi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)