Charley: La vera storia del più giovane soldato morto nella guerra civile americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Charley: La vera storia del più giovane soldato morto nella guerra civile americana (J. Lyons Brendan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Charley” sottolineano che si tratta di una fiction storica avvincente e ben studiata che fornisce una visione della Guerra Civile attraverso gli occhi di Charley King, il più giovane soldato morto nel conflitto. I lettori apprezzano il mix di storia fattuale e narrazione coinvolgente, che lo rende un racconto istruttivo e coinvolgente adatto a diverse fasce d'età, in particolare a giovani adulti e studenti.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato, narrazione avvincente, personaggi simpatici, informazioni sulla storia della Guerra Civile, adatto a scopi educativi, accessibile a varie fasce d'età, di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il risultato prevedibile e potrebbero desiderare un approfondimento delle figure storiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charley: The True Story of the Youngest Soldier to Die in the American Civil War

Contenuto del libro:

All'inizio di aprile del 1861, le strade di West Chester, in Pennsylvania, risuonavano del suono di un rullante. Gli ordini impartiti potevano essere uditi per interi isolati: fronte, avanzata, ritirata, riposo della compagnia, ma non c'erano truppe in città a sentirli. La Guerra Civile, sebbene incombesse pesantemente sulle menti di tutti gli abitanti della nazione, non era ancora iniziata. Fort Sumter sarebbe rimasto nelle mani dell'Unione per altre due settimane e la crisi della secessione nel Sud era ancora solo una guerra di parole.  .

Ma nel cento isolato di Barnard Street, i bambini si erano già radunati. I bambini stavano già marciando. E Charley King, un ragazzo di soli 11 anni, li guidava. Nel giro di pochi giorni, la guerra sarebbe iniziata sul serio. In pochi mesi, Charley avrebbe marciato con il 49° Fanteria della Pennsylvania nel vivo della battaglia. E in poco meno di un anno e mezzo sarebbe diventato il più giovane soldato arruolato a morire nella guerra civile americana.

Charley marciava con la Compagnia F, scandendo la cadenza e trasmettendo gli ordini mentre combattevano nella sfortunata Campagna della Penisola, viaggiavano nella lunga marcia attraverso il Maryland durante la prima invasione del Nord da parte di Robert E. Lee e affrontavano l'artiglieria nemica nei boschi a nord di Sharpsburg ad Antietam Creek. Quella battaglia rimane il giorno più sanguinoso della storia americana. Charley e altri ventiduemila americani furono uccisi o feriti quel giorno. L'ultimo luogo di riposo di Charley è sconosciuto, ma è ricordato a West Chester nel Greenmount Cemetery, dove sono sepolti sua madre e suo padre. Utilizzando un'ampia gamma di fonti, questa storia unica ricostruisce la breve vita di Charley e la tragedia della sua affermazione come il più giovane soldato morto nella guerra civile americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955041065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charley: La vera storia del più giovane soldato morto nella guerra civile americana - Charley: The...
All'inizio di aprile del 1861, le strade di West...
Charley: La vera storia del più giovane soldato morto nella guerra civile americana - Charley: The True Story of the Youngest Soldier to Die in the American Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)