Charles Stewart Parnell

Charles Stewart Parnell (Alan Daly)

Contenuto del libro:

Charles Stewart Parnell si è rivelato una figura avvincente ai suoi tempi e ai nostri. Proprietario terriero protestante che possedeva poche delle doti che ispirano l'adorazione di massa, fu l'improbabile oggetto della venerazione popolare.

La sua lunga relazione con una donna sposata, Katharine O'Shea, lo espose alla furia della Chiesa cattolica. Altri protestanti si assicurarono una nicchia nel pantheon degli eroi nazionali, ma quasi tutti si guadagnarono un posto come vittime del dominio britannico; la distruzione di Parnell avvenne per mano irlandese. Dopo la prima pubblicazione nel 1998, nuove prove e nuove interpretazioni hanno permesso di ottenere un ritratto più completo e complesso in questo resoconto rivisto della vita di Parnell.

Questa revisione considera la carriera di Parnell nel contesto del suo tempo, degli affari anglo-irlandesi e delle prospettive teoriche. Fa ampio uso dei discorsi pubblici e parlamentari di Parnell, sostenendo che egli fu un esempio di nuove forme di comunicazione politica ed espresse un'ideologia coerente radicata nel radicalismo liberale dell'epoca.

Alla fine fu vittima dei suoi stessi successi e di un nazionalismo virulento che stroncò la possibilità immediata di una nazione inclusiva. La visione di Parnell, tuttavia, non fu mai completamente sommersa e sarebbe riapparsa nell'atmosfera più cosmopolita dell'Irlanda contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906359331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles Stewart Parnell
Charles Stewart Parnell si è rivelato una figura avvincente ai suoi tempi e ai nostri. Proprietario terriero protestante che possedeva poche delle doti...
Charles Stewart Parnell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)