Charles Rennie Mackintosh

Punteggio:   (4,7 su 5)

Charles Rennie Mackintosh (Alan Crawford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione completa a Charles Rennie Mackintosh, incorporando informazioni biografiche approfondite e analisi dettagliate del suo lavoro artistico, integrate da immagini di alta qualità. Sebbene sia lodato per la sua profondità e chiarezza, alcune recensioni segnalano limitazioni nella disponibilità di documenti sulla vita di Mackintosh, che incidono sulla completezza biografica.

Vantaggi:

Informazioni esaurienti, profonda conoscenza dell'argomento, buon stile di scrittura, immagini eccellenti, indice completo, utile sia per i lettori generici che per scopi accademici, copre un'ampia gamma di opere di Mackintosh, tra cui architettura e design.

Svantaggi:

Le limitate notizie biografiche su Mackintosh possono ostacolare una piena comprensione della sua vita, alcune illustrazioni sono più piccole del previsto e, sebbene sia approfondito, si potrebbe aggiungere qualcosa in più sulle opere architettoniche più grandi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il lavoro più bello di Charles Rennie Mackintosh risale a una dozzina di anni intensamente creativi intorno al 1900. I suoi edifici a Glasgow, e in particolare il suo scosceso capolavoro, la Glasgow School of Art, sono più complessi e giocosi di qualsiasi altra opera realizzata in Gran Bretagna in quel periodo.

I suoi interni, molti dei quali progettati in collaborazione con la moglie Margaret Macdonald, sono al tempo stesso sobri e sensuali; creano un mondo di elevata sensibilità estetica, soprattutto all'interno delle Willow Tea Rooms o di The Hill House. La sua immaginazione inventiva, che gioca costantemente con la forma delle curve e dei quadrati, produce progetti di mobili che trasformano sedie ordinarie in pezzi di scultura astratta. Infine, negli anni Venti dipinse una serie di acquerelli che sono originali come tutto ciò che aveva fatto prima.

Dopo la sua morte, Mackintosh è stato lodato come pioniere del Movimento Moderno e come maestro dell'Art Nouveau. Questo libro, con illustrazioni che includono piante e sezioni appositamente preparate, offre una visione chiara di Mackintosh e delle sue realizzazioni, rivelando un designer di straordinaria raffinatezza e inventiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500202838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles Rennie Mackintosh
Il lavoro più bello di Charles Rennie Mackintosh risale a una dozzina di anni intensamente creativi intorno al 1900. I suoi edifici a Glasgow, e in...
Charles Rennie Mackintosh
Audi R8 30 anni di Quattro Awd - Audi R8 30 Years of Quattro Awd
In una piccola catena di montaggio a Neckarsulm, in Germania, vengono costruite ogni giorno non più...
Audi R8 30 anni di Quattro Awd - Audi R8 30 Years of Quattro Awd
Audi R8 30 anni di Quattro Awd - Audi R8 30 Years of Quattro Awd
In una piccola catena di montaggio a Neckarsulm, in Germania, vengono costruite ogni giorno non più...
Audi R8 30 anni di Quattro Awd - Audi R8 30 Years of Quattro Awd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)