Charles M. Russell: Le donne nella sua vita e nella sua arte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Charles M. Russell: Le donne nella sua vita e nella sua arte (Carpenter Troccoli Joan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Charles M. Russell: The Women in His Life and Art

Contenuto del libro:

Charles M. Russell è da tempo noto per i suoi dipinti, disegni e sculture ricchi di azione che ritraggono cowboy, cacciatori di pellicce, cacciatori di bufali e guerrieri nativi americani e altri eroi del vecchio West. Le opere più note di Russell catturano l'eccitazione e il rischio mortale di uomini che lottano contro la natura e gli altri in un paesaggio maestoso di montagne e pianure. Meno note sono le centinaia di raffigurazioni di donne del West. Come ha osservato trentacinque anni fa la famosa autrice e storica dell'arte Ginger K. Renner, nessun altro artista del West ha dedicato più tempo e talento alla rappresentazione delle donne. Ma pochi hanno seguito l'esempio di Renner, fino ad oggi.

Ricco di illustrazioni a colori, Charles M. Russell: The Women in His Life and Art presenta saggi innovativi essenziali per comprendere il ruolo delle donne occidentali nell'arte di Russell. Questo volume è sia un omaggio alle donne che hanno nutrito lo sviluppo artistico di Russell sia una pietra miliare nello studio del ruolo delle donne in un genere troppo spesso identificato quasi esclusivamente con un mondo maschile.

I saggi del catalogo esaminano il tema della mostra da quattro prospettive uniche. Joan Carpenter Troccoli offre una panoramica delle opere in mostra e dei valori sociali, culturali e personali che le hanno influenzate. Emily Crawford Wilson esplora l'interesse di Russell per l'ideale femminile, collegandolo alle più ampie tendenze artistiche della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Jennifer Bottomly-O'looney descrive l'amicizia di Russell con Ben e Lela Roberts, che presentarono all'artista Nancy Cooper, la donna che sarebbe diventata sua moglie e indispensabile socia in affari. Thomas A. Petrie utilizza ampi stralci delle memorie biografiche inedite di Nancy per illuminare il matrimonio dei Russell, una relazione sostenuta dall'affetto e dal rispetto reciproco, oltre che da oculate decisioni creative e di marketing.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I capolavori di Charles M. Russell, volume 6: una retrospettiva di dipinti e sculture - The...
Nei decenni a cavallo del ventesimo secolo,...
I capolavori di Charles M. Russell, volume 6: una retrospettiva di dipinti e sculture - The Masterworks of Charles M. Russell, Volume 6: A Retrospective of Paintings and Sculpture
Charles M. Russell: Le donne nella sua vita e nella sua arte - Charles M. Russell: The Women in His...
Charles M. Russell è da tempo noto per i suoi...
Charles M. Russell: Le donne nella sua vita e nella sua arte - Charles M. Russell: The Women in His Life and Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)