Charles M. Russell: Fotografare la leggenda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Charles M. Russell: Fotografare la leggenda (Len Peterson Larry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano questa biografia di Charlie Russell per le illustrazioni eccezionali, la ricerca approfondita e le foto inedite, che la rendono un'aggiunta preziosa per gli appassionati dell'artista e della storia del West americano. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla scarsa quantità di opere d'arte incluse nel libro.

Vantaggi:

Illustrazioni eccellenti, copertura approfondita della vita di Russell, fotografie inedite, produzione di alta qualità, testo informativo e una presentazione complessivamente solida.

Svantaggi:

Il libro contiene una quantità limitata di opere d'arte di Russell; alcuni lettori si aspettavano più arte che foto dell'artista.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charles M. Russell: Photographing the Legend

Contenuto del libro:

Quasi altrettanto familiare quanto le immagini del West americano che ha dipinto e scolpito è la figura stessa di Charles M. Russell. In piedi o a cavallo, con gli stivali e il cappello a tesa larga, la fascia annodata in vita, lo sguardo fisso sotto una matassa di capelli ribelli: è l'unico e solo "Cowboy Artist". Ciò che non è altrettanto noto è la storia che si dipana nella miriade di fotografie di Russell, immagini che documentano una vita straordinaria e che riflettono al tempo stesso l'evoluzione della fotografia e la rappresentazione del West americano al volgere del XX secolo. Questa biografia si avvale di centinaia di immagini di Russell, molte delle quali mai pubblicate prima, per esplorare il ruolo della fotografia nel plasmare l'immagine pubblica dell'artista e nel creare e vendere la sua arte. Ma soprattutto, il libro mostra come il Cowboy Artist personificasse ciò che ritraeva.

Nato nel 1864 a St. Louis da una famiglia benestante, Russell fu presto affascinato dalla nascente arte della fotografia e dalle immagini del West che proliferavano con la stessa rapidità con cui la frontiera stava scomparendo. Quando a sedici anni si trasferì a Helena, le sue passioni si unirono, mentre fotografi professionisti e dilettanti si dirigevano verso il Territorio del Montana per documentare la vita da cowboy che Charlie stava abbracciando e iniziando a dipingere. Larry Len Peterson ripercorre l'immagine di Russell e la sua carriera da queste prime avventure alla sua apoteosi come artista, fino al periodo californiano e ai suoi ultimi giorni come grande statista del West americano. Lungo il percorso incontriamo alcuni dei più interessanti fotografi dell'epoca: Russell posò per Edward S. Curtis, Roland Reed, Clarence S. Bull, Hildore C. Eklund e Dorothea Lange, tra gli altri. Poiché Nancy Russell usava le fotografie per promuovere la carriera e l'identità artistica del marito artista, vediamo anche la prima applicazione del mezzo come strumento di marketing nelle mani di una donna d'affari sorprendentemente abile.

Accanto all'avvincente racconto di Peterson sulla vita di questa icona americana, le centinaia di fotografie che ritraggono Russell, i suoi amici, i membri della sua famiglia, i soci in affari, i colleghi e le celebrità del suo tempo offrono una visione unica dell'ambiente storico e culturale dell'artista, una visione allo stesso tempo panoramica e intima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles M. Russell: Fotografare la leggenda - Charles M. Russell: Photographing the Legend
Quasi altrettanto familiare quanto le immagini del...
Charles M. Russell: Fotografare la leggenda - Charles M. Russell: Photographing the Legend
L.A. Huffman: fotografo dell'Ovest americano - L.A. Huffman: Photographer of the American...
Arrivato a Fort Keogh, nel Territorio del Montana,...
L.A. Huffman: fotografo dell'Ovest americano - L.A. Huffman: Photographer of the American West
Trinità americana: Jefferson, Custer e lo spirito dell'Ovest, edizione rivista - American Trinity:...
* Nuova edizione riveduta e abbreviata da un...
Trinità americana: Jefferson, Custer e lo spirito dell'Ovest, edizione rivista - American Trinity: Jefferson, Custer, and the Spirit of the West, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)