Charles Lindbergh: una biografia religiosa del pilota più famoso d'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Charles Lindbergh: una biografia religiosa del pilota più famoso d'America (Christopher Gehrz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il dottor Chris Gehrz presenta un'acuta biografia spirituale di Charles Lindbergh, unendo un esame approfondito della sua vita a un'esplorazione del suo percorso spirituale e delle sue complicazioni. Il libro fa luce sul carattere di Lindbergh e sulle contraddizioni delle sue convinzioni e azioni, compresi i suoi controversi legami con l'eugenetica e il nazionalismo. È coinvolgente, ben studiato e offre collegamenti significativi con le questioni contemporanee.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e scritta in modo ponderato, fornendo una prospettiva spirituale unica su Lindbergh. È coinvolgente e stimolante, in quanto spinge i lettori a riflettere su questioni significative di spiritualità, razzismo e fede. La scrittura è chiara e accessibile, e rende il libro piacevole sia per i lettori occasionali sia per coloro che cercano approfondimenti sulla vita di Lindbergh.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inquietante l'attenzione rivolta agli aspetti controversi di Lindbergh, tra cui le sue opinioni sull'eugenetica e sul nazionalismo. La complessità del suo personaggio potrebbe inoltre risultare ostica per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico e spirituale. Potrebbe mancare una trattazione dei dettagli personali meno rilevanti, che alcuni lettori potrebbero apprezzare in una biografia tradizionale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charles Lindbergh: A Religious Biography of America's Most Infamous Pilot

Contenuto del libro:

La narrazione della vita di Charles Lindbergh è stata varia e complessa come l'uomo stesso. Un tempo conosciuto soprattutto come aviatore - il primo a compiere un volo transatlantico in solitaria senza scalo - è stato poi sempre più identificato con le sue simpatie per la supremazia bianca, l'eugenetica e il regime nazista in Germania. In tutto questo, la vita spirituale di Lindbergh è stata poco esplorata. Quali convinzioni hanno guidato gli impulsi contraddittori di questa icona del XX secolo?

Apostolo del progresso tecnologico che incontrò Dio nelle terre selvagge che cercava di proteggere, oppositore antisemita dell'intervento degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale che fece incidere una scrittura ebraica sulla sua lapide, critico del cristianesimo che ammirava Cristo, Lindbergh sfida le categorie convenzionali. Ma senza dubbio la spiritualità era molto importante per lui. Influenzato dalla moglie Anne Morrow Lindbergh, autodefinitasi "presbiteriana decaduta" che desiderava vivere "nella grazia", e da amici come Alexis Carrel (chirurgo premio Nobel, eugenetico e mistico cattolico) e Jim Newton (uomo d'affari evangelico), trascorse gran parte della sua vita adulta a riflettere su mortalità, divinità e metafisica. In questa breve biografia, Christopher Gehrz rappresenta Lindbergh così com'era, né un adepto né un ateo, un caso storico di un fenomeno contemporaneo sempre più familiare: lo "spirituale ma non religioso".

Per tutta la sua sincera curiosità, Lindbergh non fu disposto per tutta la vita a sottomettersi ad alcuna autorità spirituale al di fuori di se stesso e alla fine rifiutò l'influenza ordinatrice della chiesa, della tradizione, delle scritture o del credo. Alla fine, l'uomo che volò in solitaria attraverso l'Atlantico insistette nel tracciare il proprio percorso spirituale, attingendo a molteplici fonti in modo tale da soddisfare la sua fame spirituale ma lasciando incontrastate alcune delle sue convinzioni più crudeli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802876218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fede e storia: Un devozionale - Faith and History: A Devotional
Unisciti a oltre quaranta storici cristiani nel loro viaggio attraverso il passato biblico e...
Fede e storia: Un devozionale - Faith and History: A Devotional
Charles Lindbergh: una biografia religiosa del pilota più famoso d'America - Charles Lindbergh: A...
La narrazione della vita di Charles Lindbergh è...
Charles Lindbergh: una biografia religiosa del pilota più famoso d'America - Charles Lindbergh: A Religious Biography of America's Most Infamous Pilot
L'opzione pietista: Speranza per il rinnovamento del cristianesimo - The Pietist Option: Hope for...
Lo storico Mark Noll ha scritto che il Pietismo...
L'opzione pietista: Speranza per il rinnovamento del cristianesimo - The Pietist Option: Hope for the Renewal of Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)