Charles Frederick Ball: Dai giardini botanici di Dublino ai campi di sterminio di Gallipoli

Charles Frederick Ball: Dai giardini botanici di Dublino ai campi di sterminio di Gallipoli (Brian Willan)

Titolo originale:

Charles Frederick Ball: From Dublin's Botanic Gardens to the Killing Fields of Gallipoli

Contenuto del libro:

Quando Charles Frederick Ball fu ucciso a Gallipoli nel 1915, l'Irish Times lo definì "uno dei più noti botanici e orticoltori d'Irlanda". Fred Ball (per amici e parenti) si era formato in orticoltura presso i Kew Gardens nel Regno Unito, si era trasferito a Dublino nel 1906, era diventato assistente del custode dei Royal Botanic Gardens di Glasnevin e aveva diretto la rivista Irish Gardening. Esperto selezionatore di piante, avrebbe potuto succedere a Sir Frederick Moore come custode dei Giardini Botanici. Invece, rispose alla chiamata a servire il re e la patria, arruolandosi nel famoso 7° Battaglione, Royal Dublin Fusiliers.

Questo libro descrive la vita e i successi di Fred Ball fino alla sua tragica morte nella baia di Suvla nel settembre 1915, gettando nuova luce sul suo contributo all'orticoltura irlandese e sul suo periodo da soldato. È anche la storia della relazione di Fred Ball con Alice Lane, la figlia minore di una famiglia anglo-irlandese benestante, che fu l'amore della sua vita. I due si sposarono a Dublino nel dicembre del 1914, subito dopo che Fred si era arruolato.

L'autore, nipote di Alice, ha scoperto tra le carte della madre una piccola scatola di metallo contenente oltre 100 lettere che Fred scrisse ad Alice tra il 1911 e il 1914. Queste lettere, unite a ulteriori ricerche in biblioteche e archivi in Irlanda e Inghilterra, forniscono un resoconto avvincente della vita di Fred Ball nel mondo vittoriano ed edoardiano di cui faceva parte. Riccamente illustrato con fotografie storiche, Charles Frederick Ball offre una testimonianza commovente di una vita tragicamente interrotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739789206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles Frederick Ball: Dai giardini botanici di Dublino ai campi di sterminio di Gallipoli -...
Quando Charles Frederick Ball fu ucciso a Gallipoli...
Charles Frederick Ball: Dai giardini botanici di Dublino ai campi di sterminio di Gallipoli - Charles Frederick Ball: From Dublin's Botanic Gardens to the Killing Fields of Gallipoli

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)