Charles e Nell Vyse

Punteggio:   (4,6 su 5)

Charles e Nell Vyse (Terence Cartlidge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Charles and Nell Vyse

Contenuto del libro:

Charles Vyse ha svolto un apprendistato come modellatore e disegnatore presso Doulton's, nel 1896, e in seguito ha studiato alla Hanley Art School e scultura al Royal College of Art, dal 1905 al 2010. Lavorò dapprima come scultore di ritratti e figure prima di aprire uno studio di ceramica nel 1919 a Cheyne Walk, Chelsea, con la moglie Nell, particolarmente esperta nella chimica degli smalti.

I due producono figure colorate e decorate, molte delle quali raffigurano personaggi londinesi, come la “Balloon Girl” e la “Barnet Fair”. Dopo il 1923 sperimentarono la cottura ad alta temperatura e ripresero le tecniche di smaltatura cinesi, in particolare gli smalti chun e tenmoku. Negli anni Trenta produssero anche disegni contemporanei con motivi geometrici e calligrafia.

Per tutto il decennio vendettero principalmente attraverso la Walker's Gallery di Bond Street, dove ogni novembre tenevano una mostra annuale. Intorno al 1940 la coppia si separa e Nell Vyse abbandona la ceramica.

Dopo che lo studio fu danneggiato dal blitz del 1940, Charles Vyse insegnò alla Farnham School of Art. In seguito lavorò con un'ex allieva, Barbara Waller, prima di ritirarsi a Deal, nel Kent, nel 1963.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780903685948
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Partnership
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:56

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles e Nell Vyse - Charles and Nell Vyse
Charles Vyse ha svolto un apprendistato come modellatore e disegnatore presso Doulton's, nel 1896, e in seguito ha studiato...
Charles e Nell Vyse - Charles and Nell Vyse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)