Charles Dupin (1784-1873) e la sua influenza sulla Francia: I contributi di un matematico, educatore, ingegnere e statista

Charles Dupin (1784-1873) e la sua influenza sulla Francia: I contributi di un matematico, educatore, ingegnere e statista (Margaret Bradley)

Titolo originale:

Charles Dupin (1784-1873) and His Influence on France: The Contributions of a Mathematician, Educator, Engineer, and Statesman

Contenuto del libro:

Charles Dupin è stato una figura poliedrica nella storia della Francia, dove la sua vita ha attraversato diversi regimi. Ha prodotto un numero enorme di pubblicazioni in matematica, ingegneria, economia e istruzione. A lungo trascurato dagli storici, sta finalmente cominciando a ricevere attenzione. In gioventù sostenne molte cause, tra cui l'educazione delle donne, forse per l'influenza della dinamica e colta madre. Già da giovane era molto ambizioso e si lasciò alle spalle i soliti desideri giovanili per perseguire i suoi obiettivi. Dupin iniziò come brillante matematico come studente all'Ecole polytechnique di Parigi e proseguì per diventare un ottimo ingegnere navale, fino a quando le visite in Gran Bretagna non lo ispirarono a cambiare rotta. Mentre l'industria francese era in fase di espansione, Dupin vide in Gran Bretagna che i lavoratori erano più efficienti e più sani se erano istruiti. Egli ammirava molto la libertà di cui era testimone in Gran Bretagna, ma questo non lo rendeva simpatico al governo francese della Restaurazione. In effetti, gli alti onori a cui tanto aspirava gli sfuggirono per un lungo periodo. Egli considerava le casse di risparmio britanniche e il risparmio regolare dei lavoratori dell'industria come un sistema da introdurre in Francia e da diffondere. Come economista, considerava il benessere dei lavoratori francesi come vitale per un'industria efficiente.

Si occupò in particolare della protezione dei bambini sul lavoro e dell'istruzione dei lavoratori. In effetti, può essere considerato il padre dell'educazione dei lavoratori in Francia. Si trattava di un argomento che gli stava molto a cuore e, fin dai primi anni, si dedicò a rendere le lezioni pubbliche accessibili a tutti, comprese le donne. Tuttavia, la popolarità di Dupin declinò quando l'importanza di un'economia fiorente cominciò a prevalere sulle esigenze dei lavoratori, che si concentrarono soprattutto sull'ottenimento di un salario di sussistenza. Questo è il primo studio pubblicato su Charles Dupin e sul lavoro di tutta la sua vita. Il volume illustra il suo lavoro e il suo contributo in molti ambiti, nonché i suoi contatti con altri scienziati ed educatori. La sua matematica ha interessato a lungo gli studiosi del settore e sarebbe stato un eccellente ingegnere navale. Era un linguista e di grande cultura.

Con il suo senso estetico avrebbe potuto rivaleggiare con San, ma per la sua ambizione trainante fu un grande uomo. In un contesto di grandi cambiamenti in Francia, diede importanti contributi in molti settori, come dimostra la bibliografia di questo libro. Quest'opera sarà di interesse per matematici, storici della scienza, sociologi, economisti, ingegneri ed educatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604977516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles Dupin (1784-1873) e la sua influenza sulla Francia: I contributi di un matematico,...
Charles Dupin è stato una figura poliedrica nella...
Charles Dupin (1784-1873) e la sua influenza sulla Francia: I contributi di un matematico, educatore, ingegnere e statista - Charles Dupin (1784-1873) and His Influence on France: The Contributions of a Mathematician, Educator, Engineer, and Statesman
Come si nasconde un dinosauro? - How Do You Hide a Dinosaur?
I fratelli Randall e Sherry si trovano in grave pericolo durante un'escursione a Camp Bearcreek. Nulla...
Come si nasconde un dinosauro? - How Do You Hide a Dinosaur?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)