Charles Dickens: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Charles Dickens: Una brevissima introduzione (Jenny Hartley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Charles Dickens: A Very Short Introduction” di Jenny Hartley è apprezzato come una panoramica concisa e perspicace della vita e delle opere di Dickens. Pur trattando efficacemente i temi chiave e fornendo nuove prospettive analitiche, alcuni lettori lo trovano eccessivamente intellettuale e meno adatto a chi cerca un riassunto più semplice.

Vantaggi:

Introduzione concisa e perspicace, ampia panoramica della vita e delle opere di Dickens, discute efficacemente i temi e fornisce nuove informazioni. Ottimo per chi è interessato a una comprensione più approfondita di Dickens.

Svantaggi:

Considerato troppo intellettuale da alcuni lettori, potrebbe non piacere a chi cerca un semplice riassunto della vita e dello stile di Dickens.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charles Dickens: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Charles Dickens ha il merito di aver creato alcuni dei personaggi di fantasia più noti al mondo ed è ampiamente considerato il più grande romanziere dell'epoca vittoriana. Anche prima di leggere le opere di Dickens, molte persone lo hanno già conosciuto in una forma o nell'altra. I suoi personaggi hanno una tale vitalità che sono usciti dalle sue pagine per vivere una vita fiorente: L'Artful Dodger, Miss Havisham, Scrooge, Fagin, Mr Micawber e molti altri. In Gran Bretagna è un'icona nazionale e ha contribuito a creare il significato di "Englishness".

In questa Very Short Introduction Jenny Hartley esplora i temi chiave che attraversano il corpus di opere di Dickens e considera come essi riflettano il suo atteggiamento nei confronti della dura realtà della società del XIX secolo e delle sue istituzioni, come le case di lavoro e le prigioni. A questo si affianca il gusto di Dickens per il carnevalesco: se in quasi tutti i romanzi c'è una prigione, c'è anche un teatro. L'autrice prende in considerazione le molteplici vite e carriere di Dickens: come redattore di riviste per due terzi della sua vita lavorativa, come scrittore di viaggi e giornalista, e il suo lavoro a favore di cause sociali come le scuole per i poveri e le donne cadute. L'autrice mostra anche come le sue letture pubbliche abbiano appassionato i lettori che voleva raggiungere, ma abbiano anche contribuito a ucciderlo. Infine, Hartley considera cosa intendiamo quando oggi usiamo il termine "dickensiano" e come l'eredità duratura di Dickens lo contraddistingua come un romanziere diverso dagli altri.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198714996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere selezionate di Charles Dickens - The Selected Letters of Charles Dickens
Com'era essere Charles Dickens? Le sue lettere sono la cosa più vicina a...
Lettere selezionate di Charles Dickens - The Selected Letters of Charles Dickens
Charles Dickens: Una brevissima introduzione - Charles Dickens: A Very Short Introduction
Charles Dickens ha il merito di aver creato alcuni dei...
Charles Dickens: Una brevissima introduzione - Charles Dickens: A Very Short Introduction
Charles Dickens e la casa delle donne cadute - Charles Dickens and the House of Fallen...
Charles Dickens e la casa delle donne cadute ritrae...
Charles Dickens e la casa delle donne cadute - Charles Dickens and the House of Fallen Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)