Charles Bridgeman (1685-1738): Un architetto del paesaggio del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Charles Bridgeman (1685-1738): Un architetto del paesaggio del XVIII secolo (Susan Haynes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Charles Bridgeman (C.1685-1738): A Landscape Architect of the Eighteenth Century

Contenuto del libro:

Un esame dei progetti di giardini dell'architetto paesaggista settecentesco Charles Bridgeman, che fa luce sulla sua visione artistica e sul suo contributo alla storia del giardino inglese.

Charles Bridgeman fu un architetto paesaggista popolare e di grande successo nella prima parte del XVIII secolo. Fu giardiniere reale di Giorgio I e Giorgio II, progettando per loro i giardini di Kensington Palace e lavorando per molti esponenti dell'élite Whig al potere, tra cui Sir Robert Walpole a Houghton Hall nel Norfolk. I suoi paesaggi erano audaci e monumentali, ma è a malapena conosciuto al di fuori del mondo della storia accademica dei giardini; la maggior parte dei suoi giardini sono scomparsi, modificati in modo irriconoscibile per adattarsi ai gusti successivi modellati dalla visione di Lancelot Brown di un paesaggio più "naturale", o sepolti sotto i complessi residenziali e i campi da golf; e ci sono poche testimonianze archeologiche o scritte del suo lavoro.

Questo libro si propone di riparare a questa ingiustizia e di salvare la sua eredità. Attinge all'unico corpo significativo di prove che gli è sopravvissuto: un corpus esteso ma selvaggiamente eterogeneo di progetti di giardini. L'esame ravvicinato di questi progetti rivela una visione artistica fortemente influenzata dal giardino geometrico del tardo Seicento, ma profondamente radicata nel "genio del luogo", e metodi di lavoro che includono un modello proto-imprenditoriale che prefigura i gentleman improver che lo seguirono. Il volume lo fa uscire dall'oscurità per dimostrare la sua abilità di artista, di manipolatore dello spazio su grande scala e di professionista consumato, membro meritevole del canone dei famosi e venerati giardinieri paesaggisti inglesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837651177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles Bridgeman (1685-1738): Un architetto del paesaggio del XVIII secolo - Charles Bridgeman...
Un esame dei progetti di giardini dell'architetto...
Charles Bridgeman (1685-1738): Un architetto del paesaggio del XVIII secolo - Charles Bridgeman (C.1685-1738): A Landscape Architect of the Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)