Chapel Hill in Plain Sight: Note dall'altro lato dei binari

Punteggio:   (4,2 su 5)

Chapel Hill in Plain Sight: Note dall'altro lato dei binari (Daphne Athas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chapel Hill in Plain Sight: Notes from the Other Side of the Tracks” di Daphne Athas è una raccolta di saggi che fornisce una vivida rappresentazione di Chapel Hill, North Carolina, attraverso la scrittura arguta e perspicace dell'autrice. I saggi riflettono le esperienze uniche di Athas, che è cresciuta e ha vissuto nella zona, e i personaggi di spicco che l'hanno attraversata. L'opera è apprezzata per l'umorismo, l'intelligenza e il ritratto nostalgico di una comunità vivace. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare alcuni capitoli, come quello dedicato agli scrittori del Sud, meno chiari e forse confusi.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e intelligente, con un mix di umorismo e intelligenza. Athas fornisce aneddoti interessanti e schizzi vividi dei personaggi di Chapel Hill e cattura l'essenza della comunità. Il libro include un contesto storico e riflessioni personali che arricchiscono l'esperienza di lettura. I lettori apprezzano la prospettiva unica e la natura da collezione del libro.

Svantaggi:

Alcuni capitoli possono risultare confusi o poco chiari, in particolare quello relativo all'assenza di scrittori del Sud. Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni, come il capitolo sull'omicidio, poco in linea con il resto del tono del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chapel Hill in Plain Sight: Notes from the Other Side of the Tracks

Contenuto del libro:

Attraverso la Depressione, la Seconda guerra mondiale, il maccartismo e altre pietre miliari del XX secolo, Daphne Athas ha vissuto la vita nella leggendaria città universitaria del Sud, Chapel Hill. La città era convenzionale e idiosincratica, allo stesso tempo coinvolta nei pregiudizi razziali e di classe e in anticipo sui tempi. Nulla di questo mondo liminare, né gli effetti su di esso di forze politiche e culturali più grandi, sfugge all'occhio acuto della scrittrice Athas.

La sua vita personale è intessuta in questi saggi. Scrive delle sue amicizie, delle sue avventure giovanili, delle sue rivelazioni politiche, del suo sviluppo come scrittrice. Ripercorre i suoi primi anni nella Carolina del Nord, dove era considerata una stranezza. Proveniente da una famiglia un tempo ricca che si era trasferita dalla bramantesca Boston a un quartiere povero alla periferia di Chapel Hill dopo aver perso la propria fortuna durante la Depressione, era intelligente, sofisticata, ben istruita e povera. Questa prospettiva dall'altra parte della città ha acuito il suo potere di osservazione, rendendo il suo lavoro penetrante e pieno di un senso di scoperta.

Athas scrive delle sue amicizie ed esperienze con molti scrittori famosi, tra cui Richard Wright, Paul Green, Betty Smith e Max Steele. Racconta delle persecuzioni politiche di Ab Abernathy (libraio di Chapel Hill) e Junius Scales (rampollo di una ricca famiglia) durante l'era McCarthy. Rivela le storie vere che si celano dietro il castello di Gimghoul, infestato da fantasmi, di Chapel Hill e l'omicidio di una studentessa di 72 anni. I suoi saggi riportano in vita una città che si sta facendo strada in un mondo che sta cambiando radicalmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982077139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gram-O-Rama: infrangere le regole - Gram-O-Rama: Breaking the Rules
Se John Lennon, Gertrude Stein, Stephen Hawking e Mamma Oca si fossero messi d'accordo per...
Gram-O-Rama: infrangere le regole - Gram-O-Rama: Breaking the Rules
Chapel Hill in Plain Sight: Note dall'altro lato dei binari - Chapel Hill in Plain Sight: Notes from...
Attraverso la Depressione, la Seconda guerra...
Chapel Hill in Plain Sight: Note dall'altro lato dei binari - Chapel Hill in Plain Sight: Notes from the Other Side of the Tracks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)