Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Channel 4: A History: From Big Brother to the Great British Bake Off
Questo libro ripercorre un decennio drammatico per le sorti dell'emittente più stravagante della Gran Bretagna. Si apre nel 2009, con la consapevolezza che il Grande Fratello, la più grande fonte di guadagno di Channel 4, era diventato un asset tossico e avrebbe dovuto essere eliminato, mentre i ricavi pubblicitari si riducevano in seguito al crollo finanziario del 2008.
I tentativi del canale di trovare una fonte di reddito sostitutiva per il suo reality show di riferimento hanno incluso una partnership di vendita fallita con Sky e un piano sfortunato di diversificazione nella radio commerciale. Ma è stato il lancio di un servizio di catch up su misura, 4OD, in anticipo rispetto alla concorrenza, accompagnato da un'attenzione particolare alla raccolta di dati sull'audience e allo sviluppo di pubblicità mirate, a rivelarsi una mossa lungimirante, consentendo a Channel 4 di ridurre la sua dipendenza dai tradizionali spot pubblicitari di trenta secondi.
L'avvincente narrazione di Maggie Brown, che si avvale di interviste con i protagonisti della storia di Channel 4 e di un accesso unico agli archivi dell'emittente, ci porta all'interno delle battaglie nei consigli di amministrazione, dei cambiamenti nella dirigenza e nei team di commissioning, degli interventi dell'autorità di regolamentazione dei media Ofcom e della risposta del canale a un panorama mediatico e politico in rapida evoluzione.
Brown descrive come il canale, sotto la guida del suo nuovo amministratore delegato David Abraham, abbia combattuto con successo la minaccia della privatizzazione, divenuta realtà dopo la vittoria dei conservatori alle elezioni generali del 2015. Il prezzo per rimanere finanziato pubblicamente è stato un sostanziale trasferimento delle operazioni di Channel 4, con Leeds annunciata nel 2018 come nuovo "hub regionale".
La storia di Channel 4 è anche quella di una programmazione ambiziosa e innovativa, con un nuovo direttore dei contenuti, Jay Hunt, che ha avviato cambiamenti radicali in termini di committenza e programmazione. Brown ripercorre i successi e le perdite della programmazione in questo periodo, con l'abbandono da parte della concorrenza di celebrity chef, Black Mirror e Charlie Brooker, le corse dei cavalli e la Formula 1, e una rivalutazione del mandato di istituzioni come Channel 4 News e Film 4. Ma non sono mancati i successi, con le Paralimpiadi del 2012 che hanno contribuito a ridare smalto al servizio pubblico, nuovi programmi come Gogglebox nel 2013 che hanno conquistato il pubblico più giovane e, nel 2016, il colpo di scena di portare The Great British Bake Off dalla sua sede della BBC.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)