Champagne Charlie: il francese che ha insegnato agli americani ad amare lo champagne

Punteggio:   (4,5 su 5)

Champagne Charlie: il francese che ha insegnato agli americani ad amare lo champagne (Don Kladstrup)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 44 voti.

Titolo originale:

Champagne Charlie: The Frenchman Who Taught Americans to Love Champagne

Contenuto del libro:

Champagne Charlie racconta la storia di un giovane e affascinante francese, Charles Heidsieck, che a metà dell'Ottocento introdusse gli americani bevitori accaniti allo champagne e divenne famoso come Champagne Charlie. Ignorando i critici che avvertivano che l'America era un posto pericoloso per fare affari, Heidsieck vi si tuffò a capofitto, considerandola "la terra delle opportunità" e avendo successo al di là dei suoi sogni più sfrenati. Quei sogni, tuttavia, si trasformarono in un incubo quando scoppiò la Guerra Civile ed egli fu imprigionato e quasi giustiziato dopo essere stato accusato di spionaggio per la Confederazione.

Solo dopo l'intervento dell'amministrazione Lincoln la vita di Heidsieck fu salvata, ma la sua azienda di champagne era fallita e praticamente morta. Poi, miracolosamente, Heidsieck divenne inaspettatamente proprietario di quasi metà della città di Denver, la città in più rapida crescita del West. Vendendo il terreno, Heidsieck fu infine in grado di far risorgere la sua attività agli antichi fasti.

Nonostante il glamour, l'effervescenza e l'associazione con la vita mondana di oggi, lo champagne ha avuto un inizio poco brillante. Era di colore rosso pallido, di gusto insipido e completamente piatto. Infatti, i produttori di champagne, tra cui il leggendario Dom Perignon, lottarono strenuamente per eliminare le bollicine. Il successo dello champagne può essere ricondotto al re Luigi XV e alla sua amante Madame de Pompadour, a Napoleone Bonaparte, a innumerevoli guerre e divieti e, cosa più importante per gli Stati Uniti, a Charles Heidsieck.

Champagne Charlie racconta la storia dello champagne e l'emozionante storia di come la bevanda celebrativa per eccellenza del nostro tempo sia arrivata negli Stati Uniti, grazie alla controversa figura di Heidsieck.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640123946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Champagne: come il vino più affascinante del mondo ha trionfato sulla guerra e sui tempi duri -...
Nel corso della storia, ondate di invasori hanno...
Champagne: come il vino più affascinante del mondo ha trionfato sulla guerra e sui tempi duri - Champagne: How the World's Most Glamorous Wine Triumphed Over War and Hard Times
Vino e guerra: I francesi, i nazisti e la battaglia per il più grande tesoro della Francia - Wine...
La straordinaria storia non raccontata dei...
Vino e guerra: I francesi, i nazisti e la battaglia per il più grande tesoro della Francia - Wine and War: The French, the Nazis, and the Battle for France's Greatest Treasure
Champagne Charlie: il francese che ha insegnato agli americani ad amare lo champagne - Champagne...
Champagne Charlie racconta la storia di un giovane...
Champagne Charlie: il francese che ha insegnato agli americani ad amare lo champagne - Champagne Charlie: The Frenchman Who Taught Americans to Love Champagne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)