Cham Soutine: Contro la corrente

Punteggio:   (3,8 su 5)

Cham Soutine: Contro la corrente (Chaim Soutine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi completa della vita e delle opere di Soutine ed è apprezzato per il contenuto informativo e la bella presentazione. Tuttavia, molti lettori hanno trovato insoddisfacente la qualità delle riproduzioni delle immagini.

Vantaggi:

** Analisi informativa e approfondita dei dipinti di Soutine ** Indagine ben scritta e completa sulla vita e l'influenza dell'artista ** Splendidamente presentata con grandi opere d'arte ** Alto valore per il contenuto fornito

Svantaggi:

** Immagini piccole, sfocate e a bassa definizione ** Riproduzioni di scarsa qualità delle opere d'arte che hanno portato a delusioni e restituzioni ** Alcune illustrazioni avrebbero potuto essere migliori su pagine lucide

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cham Soutine: Against the Current

Contenuto del libro:

Temi dell'esilio e dell'alienazione nei primi lavori di Soutine

Ispirato da Rembrandt, Chardin e Courbet, Cham Soutine ha forgiato un nuovo idioma espressionista che ha gettato un ponte tra la storia dell'arte e la modernità nella sua articolazione della vulnerabilità umana e dell'esistenza ai margini della società. I suoi ritratti a impasto, eseguiti con ampie pennellate, i suoi paesaggi agitati e frenetici e i suoi famosi dipinti di animali macellati esprimono tutti, con colori vividi, un'intensa fame di vita e una profonda alienazione in un mondo incerto.

Nonostante i riconoscimenti ottenuti, Soutine rimase per tutta la vita un outsider, estraneo ai costumi sociali della sua patria d'adozione, la Francia. Questo catalogo si concentra sui suoi primi capolavori e sulle serie create tra il 1919 e il 1925. Affrontando il tema generale dell'emigrazione e della dislocazione, i saggi rivelano le tracce delle origini ebraiche di Soutine nel suo lavoro; illuminano il significato dei suoi motivi e le risonanze metaforiche delle sue carcasse di animali; e mostrano le influenze dell'arte di Soutine fino ai giorni nostri.

Cham Soutine (1893-1943) è cresciuto in uno shtetl vicino a Minsk. Nel 1913 arriva a Parigi e si trasferisce nella leggendaria residenza per artisti La Ruche (l'Alveare), lavorando al fianco di artisti come Chagall e Modigliani. In fuga dai nazisti, muore nel 1943. Il suo lavoro ha influenzato in modo duraturo artisti come de Kooning, Pollock, Bacon e Dubuffet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775755412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cham Soutine: Contro la corrente - Cham Soutine: Against the Current
Temi dell'esilio e dell'alienazione nei primi lavori di Soutine Ispirato da Rembrandt,...
Cham Soutine: Contro la corrente - Cham Soutine: Against the Current

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)