Cesare Beccaria: il genio di “Dei delitti e delle pene

Cesare Beccaria: il genio di “Dei delitti e delle pene (Hostettler)

Titolo originale:

Cesare Beccaria: The Genius of 'on Crimes and Punishments'

Contenuto del libro:

Nell'Europa continentale del XVIII secolo, il diritto penale era barbaro. Le forche erano una caratteristica regolare del paesaggio, le marchiature e le mutilazioni erano comuni ed esisteva lo spettacolo orrendo degli uomini che venivano spezzati sulla ruota.

Come se non bastasse, le persone venivano spesso torturate o messe a morte (a volte entrambe) per reati minori e spesso senza alcun processo. Come una bomba, nel 1764 esplose sulla scena un libro intitolato Sui crimini e le pene, con effetti sconvolgenti. Il suo autore era un giovane nobile di nome Cesare Beccaria (1738-1794).

Il messaggio centrale di quell'opera ormai classica era che tali pene appartenevano a "una guerra delle nazioni contro i loro cittadini" e dovevano essere abolite. Si trattava di un grido d'allarme per una riforma profonda della legge sulle pene e si diffuse a macchia d'olio in tutto il continente europeo, venendo adottato da un sovrano dopo l'altro. Attraversò persino l'Atlantico per giungere nei nuovi Stati Uniti d'America, nelle mani del presidente Thomas Jefferson.

In una splendida frase che conclude il libro di Beccaria, egli riassume la questione come segue: "Affinché ogni pena non sia un atto di violenza, commesso da un solo uomo o da molti contro un solo individuo, deve essere soprattutto pubblica, rapida, necessaria, la minore possibile nelle circostanze date, proporzionata al suo crimine e dettata dalle leggi". La civilizzazione del diritto penale rimane un tema di attualità, ma è iniziata con Cesare Beccaria. L'autore John Hostettler è uno dei principali biografi legali del Regno Unito.

Ha esercitato la professione di avvocato a Londra per 35 anni e si è occupato di cause politiche e di libertà civili in Nigeria, Germania e Aden. I suoi libri precedenti includono diverse opere biografiche e storiche, tra cui A History of Criminal Justice in England and Wales (2009) e Sir William Garrow (2010) (con Richard Braby).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904380634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cesare Beccaria: il genio di “Dei delitti e delle pene - Cesare Beccaria: The Genius of 'on Crimes...
Nell'Europa continentale del XVIII secolo, il...
Cesare Beccaria: il genio di “Dei delitti e delle pene - Cesare Beccaria: The Genius of 'on Crimes and Punishments'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)