Cesar Chavez, volume 11: Un trionfo dello spirito

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cesar Chavez, volume 11: Un trionfo dello spirito (Griswold del Castillo Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Cesar Chavez, Volume 11: A Triumph of Spirit

Contenuto del libro:

Quando il bracciante e organizzatore di lavoro C sar Ch vez irruppe sulla scena nazionale americana nel 1965, i lettori e gli spettatori statunitensi assistettero all'emergere di un nuovo movimento messicano-americano, o chicano. Questa biografia di Ch vez, scritta da Richard Griswold del Castillo e Richard A. Garcia, è la prima ad affrontare la vita di Ch vez - le sue azioni coraggiose, i suoi punti di svolta, le sue numerose personalità percepite - nel contesto della storia chicana e americana. Rivela un uomo timido e tranquillo che fu lanciato dagli eventi in un vortice di scioperi campesini, fervore religioso e battaglie nonviolente per la giustizia. Tra i suoi amici e sostenitori contava Martin Luther King Jr., Robert Kennedy, Jimmy Carter e milioni di persone in tutta l'America che si mobilitarono per la sua causa.

Nella biografia di Griswold del Castillo e Garcia, la vita di Ch vez rispecchia i principali eventi della storia messicano-americana: L'immigrazione messicana negli anni Venti, il rimpatrio forzato negli anni Trenta, la segregazione nelle scuole pubbliche, il contributo messicano-americano durante la Seconda guerra mondiale, le Zoot Suit Riots a Los Angeles, la formazione di organizzazioni messicano-americane per la promozione dei diritti civili e politici, il movimento chicano degli anni Sessanta e dei primi anni Settanta, l'emergere di una reazione politica conservatrice negli anni Ottanta e, infine, la "nuova immigrazione" negli anni Novanta. C sar Ch vez è stato toccato da tutti questi eventi e la sua storia è sia privata che parte di un'esperienza collettiva.

In definitiva, gli autori vedono il significato di Ch vez come morale. In un'epoca caratterizzata dalla confusione, se non dall'assenza, di valori morali, C sar Ch vez è la prova che in America ci sono ancora persone di raro coraggio e convinzione che dedicano la loro vita a una causa giusta, al sacrificio di sé e alla lotta non violenta contro le avversità più forti. Ch vez ha sempre rispettato tutti i gruppi etnici e religiosi, ha rifiutato il materialismo e, soprattutto, ha lottato per la giustizia. La biografia di Griswold del Castillo e Garcia racconta la storia ispiratrice di un uomo che ha vissuto una vita semplice e ha predicato un semplice dettame guida: Si Se Puede-Sì, si può fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806129570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chicano San Diego: Spazio culturale e lotta per la giustizia - Chicano San Diego: Cultural Space and...
I residenti messicani e chicana/o di San Diego...
Chicano San Diego: Spazio culturale e lotta per la giustizia - Chicano San Diego: Cultural Space and the Struggle for Justice
Il trattato di Guadalupe Hidalgo - The Treaty of Guadalupe Hidalgo
Firmato nel 1848, il Trattato di Guadalupe Hidalgo pose fine alla guerra...
Il trattato di Guadalupe Hidalgo - The Treaty of Guadalupe Hidalgo
Cesar Chavez, volume 11: Un trionfo dello spirito - Cesar Chavez, Volume 11: A Triumph of...
Quando il bracciante e organizzatore di lavoro C...
Cesar Chavez, volume 11: Un trionfo dello spirito - Cesar Chavez, Volume 11: A Triumph of Spirit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)