Cervelli sinistri per cose giuste: Computer, spazio e storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cervelli sinistri per cose giuste: Computer, spazio e storia (Hugh Blair-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e dettagliato delle esperienze vissute dall'autore durante il programma Apollo, mescolando approfondimenti tecnici e aneddoti personali. Il libro celebra l'ingegno e i risultati della corsa allo spazio, concentrandosi in particolare sullo sviluppo dei computer di guida dell'Apollo, offrendo anche un contesto sul significato storico dell'epoca.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.
Scritto da una persona che è stata direttamente coinvolta nel programma Apollo, fornendo così una visione autentica.
Offre una prospettiva unica sulla corsa allo spazio, comprese le personalità e le sfide.
Informa i lettori sugli aspetti storici e tecnici del programma spaziale e dell'informatica.
Ricco di umorismo e passione.

Svantaggi:

A volte denso, richiede concentrazione per comprendere i dettagli tecnici.
Alcune parti possono interessare solo chi ha una formazione in informatica o ingegneria.
Contiene un ampio gergo tecnico e acronimi che possono risultare ostici per i lettori generici.
Potrebbe essere meno coinvolgente per i lettori che non sono interessati alle complessità della prima tecnologia informatica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Left Brains for the Right Stuff: Computers, Space, and History

Contenuto del libro:

Cosa ha reso possibile la corsa allo spazio? Cosa l'ha resa necessaria? Quanto è stata combattuta la gara? E quali risultati ha ottenuto? Le risposte sono collegate in modo sorprendente. Left Brains for the Right Stuff riassume brevemente la storia di tre tecnologie - razzi, navigazione e computer - e racconta come si sono intrecciate con l'ascesa e la rivalità delle superpotenze nel XX secolo.

Il presidente John F. Kennedy ereditò una piccola corsa allo spazio e la trasformò in una corsa alla luna creando il programma Apollo ("... raggiungere l'obiettivo, prima della fine di questo decennio, di far atterrare un uomo sulla luna...").

Per fare un'"offerta" che l'Unione Sovietica non avrebbe potuto rifiutare, aggiunse: "Abbiamo scelto di andare sulla Luna...

non perché è) facile, ma perché è) difficile". L'Apollo vinse la corsa alla Luna e, insieme allo Space Shuttle, vinse la corsa allo spazio, che contribuì molto a vincere la Guerra Fredda e a preservare lo slancio della leadership americana che si era creata nella Seconda Guerra Mondiale.

A questi programmi hanno lavorato molte grandi aziende e anche un piccolo laboratorio di ricerca accademico. Al Massachusetts Institute of Technology (MIT), il Laboratorio di strumentazione ("il Laboratorio") fu creato da un uomo, Charles Stark "Doc" Draper, che inventò la navigazione inerziale. L'autore Hugh Blair-Smith è stato un ingegnere del laboratorio dal 1959 al 1981.

Formatosi come ingegnere elettronico e scienziato informatico, la sua duplice esperienza ha contribuito sia all'hardware dei computer delle navicelle spaziali sia alla programmazione che doveva sfruttare al meglio le loro risorse limitate. Questa è una storia, un racconto dall'interno e un resoconto avvincente della corsa allo spazio, costellato di intuizioni sorprendenti su cause ed effetti. In quegli anni entusiasmanti, Blair-Smith si unì a molte migliaia di persone che collaborarono con gioia, generosità e passione per aggiungere cervelli elettronici sinistri alle cose giuste.

Le loro creazioni rispondevano alla ricerca a lungo cercata di "un equivalente morale della guerra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996434539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cervelli sinistri per cose giuste: Computer, spazio e storia - Left Brains for the Right Stuff:...
Cosa ha reso possibile la corsa allo spazio? Cosa...
Cervelli sinistri per cose giuste: Computer, spazio e storia - Left Brains for the Right Stuff: Computers, Space, and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)