Cervantes in Algeri: Il racconto di un prigioniero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cervantes in Algeri: Il racconto di un prigioniero (Antonia Garces Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cervantes ad Algeri” di María Antonia Garcés è molto apprezzato per la sua approfondita ricerca ed esplorazione della vita e dell'opera di Miguel Cervantes durante la sua prigionia ad Algeri. Collega il trauma alla creatività e fornisce un ricco contesto storico dell'epoca. La scrittura è accessibile e coinvolgente, e si rivolge sia agli studiosi che ai lettori generici interessati alla storia o alla letteratura. Tuttavia, sebbene il libro sia molto apprezzato, è possibile che alcuni lettori cerchino approfondimenti più diretti nelle narrazioni di Cervantes piuttosto che elaborate discussioni storiche.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
accattivante resoconto storico
lega il trauma alla creatività
accessibile ai non esperti
arricchisce la comprensione di Cervantes e del suo contesto
traduzioni dei riferimenti forniti
premiato con il James Russell Lowell Prize.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero preferire un'analisi più diretta delle narrazioni di Cervantes piuttosto che un'esplorazione storica più ampia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cervantes in Algiers: A Captive's Tale

Contenuto del libro:

Tornato in Spagna dopo aver combattuto nella battaglia di Lepanto e in altre campagne mediterranee contro i turchi, il soldato Miguel de Cervantes fu catturato dai pirati barbareschi e portato prigioniero ad Algeri. I cinque anni trascorsi nei bagnios algerini (1575-1580) segnarono in modo indelebile le sue opere. Dalle prime opere teatrali e dai racconti scritti dopo la sua liberazione fino al romanzo postumo, la storia dell'esperienza traumatica di Cervantes parla continuamente attraverso i suoi scritti. Cervantes ad Algeri offre una visione completa della sua vita da schiavo e, in particolare, degli effetti che questa esperienza traumatica ebbe sulla sua produzione letteraria.

Nessuna opera ha documentato in modo così vivido e illuminante il mondo socio-politico dell'Algeri del XVI secolo, la vita di Cervantes nella prigione, i suoi quattro tentativi di fuga e le condizioni del suo riscatto finale. Il ritratto di Garces di una sofisticata cultura multietnica ad Algeri, inoltre, è in grado di aprire nuove discussioni sugli incontri della prima età moderna tra cristiani e musulmani. Mettendo insieme prove provenienti da molte fonti diverse, storiche e letterarie, Garces ricostruisce le relazioni tra cristiani, musulmani e rinnegati in alcuni scritti di Cervantes.

L'idea che i sopravvissuti alla prigionia abbiano bisogno di ripetere la loro storia per sopravvivere (un'intuizione invocata da Coleridge a Primo Levi a Dori Laub) spiega non solo la narrazione di Cervantes, ma anche il libro che la teorizza in modo così convincente. Essendo lei stessa un'ex prigioniera (ostaggio dei guerriglieri colombiani), l'autrice legge e ascolta Cervantes con un altro orecchio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cervantes in Algeri: Il racconto di un prigioniero - Cervantes in Algiers: A Captive's...
Tornato in Spagna dopo aver combattuto nella...
Cervantes in Algeri: Il racconto di un prigioniero - Cervantes in Algiers: A Captive's Tale
Cervantes ad Algeri: Il racconto di un prigioniero - Cervantes in Algiers: A Captive's...
Tornato in Spagna dopo aver combattuto nella...
Cervantes ad Algeri: Il racconto di un prigioniero - Cervantes in Algiers: A Captive's Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)