Certo, sarò il tuo amico nero: Note dall'altra parte del pugno di ferro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Certo, sarò il tuo amico nero: Note dall'altra parte del pugno di ferro (Ben Philippe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ben Philippe è un'esplorazione umoristica e perspicace delle sue esperienze di uomo nero e di immigrato in America. Combina un'arguzia tagliente con riflessioni serie sulla razza e l'identità, rendendolo divertente e stimolante. Tuttavia, le opinioni sul libro variano: alcuni lettori ne lodano l'onestà e l'umorismo, mentre altri lo criticano per l'amarezza e la divisione percepite.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'umorismo, l'arguzia e la capacità dell'autore di affrontare argomenti seri legati alla razza e all'identità in modo coinvolgente. Molti lettori hanno apprezzato l'onestà e la franchezza della narrazione, trovandola comprensibile e perspicace. I recensori hanno notato la prospettiva unica dell'autore in quanto haitiano-canadese-americano e hanno apprezzato il mix di divertimento e riflessione profonda.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono del libro troppo aspro o amaro e hanno ritenuto che potesse essere divisivo, in particolare nella sua rappresentazione dei bianchi e delle relazioni razziali. Alcuni recensori hanno faticato a entrare in sintonia con il personaggio dell'autore e hanno espresso disappunto per alcuni capitoli, in particolare per quello che riguarda il concetto di “ghosting”. Sono state espresse preoccupazioni per gli elementi di fantasia più grotteschi e per l'impatto che potrebbero avere su alcuni lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sure, I'll Be Your Black Friend: Notes from the Other Side of the Fist Bump

Contenuto del libro:

È una verità universalmente riconosciuta che un buon bianco di tendenze liberali deve avere bisogno di un amico nero.

Nella vena pungente ed esilarante di Ciò che non ti uccide ti rende più nero e Non ci incontreremo mai nella vita reale arriva il candido libro di memorie di Ben Philippe, che racconta una vita passata a essere l'amico nero (vedi anche: ragazzo straniero, fidanzato, collega, studente, insegnante, coinquilino, nemico) in spazi prevalentemente bianchi.

In un'epoca in cui “ho molti amici neri” è spesso una medaglia di bontà, Ben racconta in modo esilarante l'esperienza di essere il destinatario di quei pugni. Ci porta attraverso la sua infanzia da immigrato, dal desiderio di avere solo amici con cui sedersi a pranzo, all'adolescenza imbarazzante, all'università nell'era di Obama e all'età adulta nell'amministrazione Trump: due facce della stessa medaglia americana.

Ben prende sul serio il suo ruolo di nuovo amico nero, fornendo saggezza originale e mutuata su stereotipi, insulti, l'intera “faccenda del nuoto”, quanto Beyonc è troppo Beyonc, la magia delle ragazze nere, l'ascesa dei Karen, l'azione affermativa, il movimento Black Lives Matter e altre conversazioni che potreste voler avere con il vostro nuovo BBFF.

Oscillando tra l'impulso di essere uno dei buoni e l'occasionale bisogno di scusarsi per andare in bagno, riempirsi la bocca con la carta igienica e urlare, Ben naviga nella sua blackness come un Oreo con troppe opinioni per i gusti del padre, una conoscenza enciclopedica dei teen drama della CW e una bocca che non sempre riesce a controllare.

Imbrogliando per superare le prove di nuoto e scoprendo membri della sua famiglia in luoghi improbabili, il regista trova la battuta finale nella serietà, riconoscendo al tempo stesso la cruda verità dell'esistenza di un uomo nero nel mondo di oggi.

Estremamente attuale, Sure, I'll Be Your Black Friend è una conversazione su argomenti sia leggeri che pesanti, universali e profondamente personali, che rivela verità incisive sul bisogno di connessione in tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063026445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fascino come verbo - Charming as a Verb
Dalla pluripremiata autrice di The Field Guide to the North American Teenager arriva una commedia romantica intelligente e...
Il fascino come verbo - Charming as a Verb
La guida sul campo dell'adolescente nordamericano - The Field Guide to the North American...
Vincitore del premio William C. Morris YA Debut Award ...
La guida sul campo dell'adolescente nordamericano - The Field Guide to the North American Teenager
Certo, sarò il tuo amico nero: Note dall'altro lato del pugno di ferro - Sure, I'll Be Your Black...
È una verità universalmente riconosciuta che un...
Certo, sarò il tuo amico nero: Note dall'altro lato del pugno di ferro - Sure, I'll Be Your Black Friend: Notes from the Other Side of the Fist Bump
Certo, sarò il tuo amico nero: Note dall'altra parte del pugno di ferro - Sure, I'll Be Your Black...
È una verità universalmente riconosciuta che un...
Certo, sarò il tuo amico nero: Note dall'altra parte del pugno di ferro - Sure, I'll Be Your Black Friend: Notes from the Other Side of the Fist Bump
Il fascino come verbo - Charming as a Verb
Dalla pluripremiata autrice di The Field Guide to the North American Teenager arriva una commedia romantica intelligente e...
Il fascino come verbo - Charming as a Verb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)