Certezza incomprensibile: Metafisica ed ermeneutica dell'immagine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Certezza incomprensibile: Metafisica ed ermeneutica dell'immagine (Thomas Pfau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Incomprensibile certezza è il seguito di Minding the Modern che esplora la profondità delle immagini in relazione all'arte e al pensiero occidentale. Fornisce una nuova prospettiva sulla spiritualità e sull'estetica, offrendo un'esperienza intellettualmente stimolante ed emotivamente commovente.

Vantaggi:

Il libro è intellettualmente stimolante, emotivamente commovente e offre una profonda critica dell'estetica moderna. Fornisce nuove dimensioni di conoscenza rivisitando gli antichi concetti di immagine in contrasto con le nozioni contemporanee di arte. La scrittura è chiara e bella, completata da immagini a colori di alta qualità. Richiede un apprendimento e una padronanza immensi, che lo rendono una lettura gratificante.

Svantaggi:

Il libro è di dimensioni enormi e può richiedere un notevole investimento di tempo per essere affrontato appieno. La sua ambiziosa portata potrebbe rendere difficile per alcuni lettori afferrare tutti i concetti presentati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Incomprehensible Certainty: Metaphysics and Hermeneutics of the Image

Contenuto del libro:

Lo studio di Thomas Pfau sulle immagini e sull'esperienza visiva è un tour de force che collega la metafisica platonica alla fenomenologia moderna e che indaga i racconti letterari, filosofici e teologici dell'esperienza visiva da Platone a Rilke.

Incomprensibile certezza presenta una riflessione prolungata sulla natura delle immagini e sulla fenomenologia dell'esperienza visiva. Considerando l'“immagine” (eikōn) come il mezzo essenziale dell'arte e della letteratura e come fondamento dei modi intuitivi in cui entriamo in contatto con il nostro “mondo della vita”, Thomas Pfau attinge in egual misura alla metafisica platonica e alla fenomenologia moderna per avanzare una serie di affermazioni interconnesse. In primo luogo, Pfau mostra che, a partire dagli ultimi dialoghi di Platone, l'essere e l'apparire sono stati compresi come ontologicamente distinti (ma non più contrapposti) l'uno all'altro. In secondo luogo, in contrasto con l'idolo che viene tipicamente guardato e consumato visivamente come oggetto di desiderio, questo studio posiziona l'immagine come un mezzo la cui intrinseca abbondanza ed eccesso ci rivelano la sua funzione metafisica, cioè come l'analogo visibile di una realtà invisibile e numinosa. Infine, le interpretazioni che questo libro presenta (da Platone, Plotino, Pseudo-Dionigi, Giovanni Damasceno, passando per Bernardo di Chiaravalle, Bonaventura, Giuliano di Norwich e Nicola di Cusa, fino a scrittori e artisti moderni come Goethe, Ruskin, Turner, Hopkins, Cézanne e Rilke) affermano l'essenziale complementarità di immagine e parola, intuizione visiva e pratica ermeneutica, in teologia, filosofia e letteratura. Come il precedente libro di Pfau, Minding the Modern, Incomprehensible Certainty è un'opera importante.

Con oltre cinquanta illustrazioni, il libro interesserà studenti e studiosi di filosofia, teologia, letteratura e storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:812

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Friedrich Holderlin
I saggi e le lettere di Holderlin costituiscono documenti essenziali per comprendere il periodo di transizione dalla poetica neoclassica a quella che può...
Friedrich Holderlin
Minding the Modern: Agenzia umana, tradizioni intellettuali e conoscenza responsabile - Minding the...
In questo brillante studio, Thomas Pfau sostiene...
Minding the Modern: Agenzia umana, tradizioni intellettuali e conoscenza responsabile - Minding the Modern: Human Agency, Intellectual Traditions, and Responsible Knowledge
Certezza incomprensibile: Metafisica ed ermeneutica dell'immagine - Incomprehensible Certainty:...
Lo studio di Thomas Pfau sulle immagini e...
Certezza incomprensibile: Metafisica ed ermeneutica dell'immagine - Incomprehensible Certainty: Metaphysics and Hermeneutics of the Image
Stati d'animo romantici - Romantic Moods
Questo ampio e ambizioso studio reinterpreta l'evoluzione del Romanticismo britannico e tedesco come un progresso attraverso tre...
Stati d'animo romantici - Romantic Moods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)