Certe dissimulazioni: Poe, Hawthorne e l'aborto del primo Ottocento

Certe dissimulazioni: Poe, Hawthorne e l'aborto del primo Ottocento (Dana Medoro)

Titolo originale:

Certain Concealments: Poe, Hawthorne, and Early Nineteenth-Century Abortion

Contenuto del libro:

L'America dell'antichità vide una grande impennata dell'aborto, spinta in parte dall'ascesa dell'industria farmaceutica. Non sorprende che questa pratica sia diventata sempre più visibile nella cultura e nella letteratura popolare dell'epoca, apparendo apertamente nelle pubblicità, nella narrativa popolare e nei resoconti dei giornali.

A partire dagli anni Quaranta del XIX secolo, una figura dominerà le cronache nazionali: Madame Restell. Affrontando la condanna pubblica e gli attacchi della folla a casa sua per il suo ostinato sostegno ai diritti riproduttivi delle donne, Restell costruì un impero vendendo le sue polveri, pillole e servizi lungo la costa orientale. Edgar Allan Poe e Nathaniel Hawthorne conoscevano senza dubbio il lavoro della Restell e nei loro scritti avrebbero descritto l'incompatibilità tra aborto e nazionalismo.

Attraverso le trame contrastate, le interruzioni genealogiche e le idee terminate della trilogia di Dupin di Poe e de La lettera scarlatta, La casa dei sette timpani e Il romanzo di Blithedale di Hawthorne, questi autori considerano nuovi concetti di razza, riproduzione ed eccezionalismo americano. Dana Medoro dimostra che il loro lavoro può essere utilmente letto nel contesto dei dibattiti sulla vita fetale e sulla personalità che circolavano all'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625346476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Certe dissimulazioni: Poe, Hawthorne e l'aborto del primo Ottocento - Certain Concealments: Poe,...
L'America dell'antichità vide una grande impennata...
Certe dissimulazioni: Poe, Hawthorne e l'aborto del primo Ottocento - Certain Concealments: Poe, Hawthorne, and Early Nineteenth-Century Abortion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)