Cerro Palenque: potere e identità nella periferia maya

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cerro Palenque: potere e identità nella periferia maya (a. Joyce Rosemary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cerro Palenque: Power and Identity on the Maya Periphery

Contenuto del libro:

Gli scavi di Cerro Palenque, un sito in cima a una collina nella Valle di Ulua, nell'Honduras nordoccidentale, hanno rivoluzionato le idee degli studiosi sul periodo Classico Terminale (all'incirca tra l'850 e il 1050) della storia dei Maya e sul modo in cui le culture della periferia sudorientale dei Maya si relazionarono con i Lowland Maya. In questo studio all'avanguardia, Rosemary Joyce combina i dati archeologici raccolti durante le ricerche sul sito nel 1980-1983 con la teoria antropologica sull'evoluzione del potere sociale per ricostruire qualcosa della cultura e dei modi di vita degli abitanti preispanici di Cerro Palenque.

Joyce organizza il suo studio in modo originale. Invece di presentare ogni categoria di materiale scavato (ceramica, litica, ecc.) in un capitolo separato, integra questi dati nella discussione di ciò che le persone facevano e dove lo facevano, ottenendo una ricostruzione dell'attività sociale più che una descrizione della cultura materiale.

Le scoperte di Joyce indicano che le élite precolombiane della Valle di Ulua ebbero contatti molto forti e diversificati con la cultura maya di pianura, principalmente attraverso la Baia dell'Honduras, mentre i contatti con Copan negli Altipiani furono molto più limitati. Le élite usavano i contatti con queste culture lontane e potenti per rafforzare la loro differenza dal popolo che governavano e la legittimità del loro status privilegiato. In effetti, la loro dipendenza dai contatti con l'estero portò alla fine alla loro caduta quando i loro partner stranieri riorganizzarono il loro ordine economico e sociale durante il periodo Classico Terminale.

Sebbene la ricerca archeologica nella regione sia stata intrapresa fin dagli anni Novanta del XIX secolo, Cerro Palenque è il primo studio completo di un sito della Valle di Ulua mai pubblicato. L'approccio pionieristico di Joyce - l'etnografia archeologica - sarà di interesse per gli studiosi che si occupano di qualsiasi popolo preistorico i cui resti materiali forniscono gli unici indizi della loro cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477306154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cerro Palenque: potere e identità nella periferia maya - Cerro Palenque: Power and Identity on the...
Gli scavi di Cerro Palenque, un sito in cima a una...
Cerro Palenque: potere e identità nella periferia maya - Cerro Palenque: Power and Identity on the Maya Periphery
Cose in movimento: Itinerari oggettuali nella pratica antropologica - Things in Motion: Object...
A complemento del concetto di biografia degli...
Cose in movimento: Itinerari oggettuali nella pratica antropologica - Things in Motion: Object Itineraries in Anthropological Practice
Oltre la parentela: Riproduzione sociale e materiale nelle società domestiche - Beyond Kinship:...
Oltre la parentela riunisce per la prima volta...
Oltre la parentela: Riproduzione sociale e materiale nelle società domestiche - Beyond Kinship: Social and Material Reproduction in House Societies
Genere e potere nella Mesoamerica preispanica - Gender and Power in Prehispanic...
Il genere era un potenziale fluido, non una categoria fissa,...
Genere e potere nella Mesoamerica preispanica - Gender and Power in Prehispanic Mesoamerica
Vite incarnate:: Immaginare l'esperienza degli antichi Maya ed Egizi - Embodied Lives:: Figuring...
Esaminando un'ampia gamma di dati archeologici e...
Vite incarnate:: Immaginare l'esperienza degli antichi Maya ed Egizi - Embodied Lives:: Figuring Ancient Maya and Egyptian Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)