Cerimonia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cerimonia (Marmon Silko Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Ceremony” di Leslie Marmon Silko segue Tayo, un veterano della Seconda Guerra Mondiale di razza mista che soffre di PTSD, nel suo viaggio per guarire e riconnettersi con le sue radici native americane nel Laguna Pueblo. Il libro combina ad arte le lotte personali di Tayo con i temi dell'identità culturale e del degrado ambientale, evidenziando sia la bellezza che le sfide della vita dei nativi americani. La narrazione è ricca ma complessa, intervallata da poesie e folklore, che aggiungono profondità ma possono anche creare confusione per alcuni lettori.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua scrittura bella e lirica, per la profonda esplorazione del PTSD, per le vivide descrizioni del paesaggio del Nuovo Messico e per la rappresentazione sfumata della cultura e della mitologia dei nativi americani. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi, in particolare di Tayo, e la risonanza emotiva del libro e le intuizioni significative sulla guarigione, la comunità e l'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la struttura narrativa confusa a causa della mancanza di capitoli chiari, dei frequenti flashback e delle poesie intercalate che possono distrarre dalla trama principale. I temi pesanti del libro e le rappresentazioni crude di traumi e difficoltà culturali possono risultare sconcertanti per alcuni, e alcuni lettori hanno difficoltà ad affrontare il testo senza una guida, etichettandolo come una lettura difficile. Inoltre, una minoranza di recensioni esprime sentimenti negativi nei confronti della rappresentazione della cultura dei nativi americani.

(basato su 325 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ceremony

Contenuto del libro:

Tayo, un giovane veterano della Seconda guerra mondiale di origini miste, torna a casa nella riserva di Laguna Pueblo. Profondamente segnato dall'esperienza come prigioniero dei giapponesi e ulteriormente ferito dal rifiuto e dall'alienazione che prova tra la sua stessa gente, affronta una dura lotta per trovare la pace interiore.

Solo immergendosi nella sua ascendenza può iniziare a riprendersi. Scritto in una prosa riccamente evocativa che intreccia abilmente linee temporali e tradizioni, Ceremony racconta la storia commovente del viaggio di Tayo verso la guarigione. Lirico, avvincente e toccante, è profondamente contemporaneo sia nello stile che nell'argomento, esplorando temi duraturi come l'identità e il recupero, il trauma e il tempo.

Lodato per la sua voce umana, il romanzo solleva anche profondi interrogativi sul rapporto della società con l'individuo e sulla sofferenza individuale. Una meditazione poetica sul potenziale trasformativo del luogo, delle storie e della cultura tradizionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241441640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini nelle dune - Gardens in the Dunes
Un'ampia e sfaccettata storia di una giovane nativa americana, combattuta tra le care tradizioni di un'eredità sull'orlo...
Giardini nelle dune - Gardens in the Dunes
Cerimonia: (Penguin Classics Deluxe Edition) - Ceremony: (Penguin Classics Deluxe Edition)
Il grande romanzo dei nativi americani di un...
Cerimonia: (Penguin Classics Deluxe Edition) - Ceremony: (Penguin Classics Deluxe Edition)
Cerimonia - Ceremony
Tayo, un giovane veterano della Seconda guerra mondiale di origini miste, torna a casa nella riserva di Laguna Pueblo. Profondamente segnato...
Cerimonia - Ceremony
Cantastorie - Storyteller
Un classico della letteratura nativo-americana dall'autrice del bestseller Ceremony. L'innovativo libro di Leslie Marmon Silko Storyteller,...
Cantastorie - Storyteller
La donna gialla e la bellezza dello spirito - Yellow Woman and a Beauty of the Spirit
Audaci e appassionati, acuti e provocatori, i saggi di...
La donna gialla e la bellezza dello spirito - Yellow Woman and a Beauty of the Spirit
Almanacco dei morti - Almanac of the Dead
Leggere questo libro significa sentire le voci degli antenati e degli spiriti che ci dicono da dove veniamo, chi siamo e dove...
Almanacco dei morti - Almanac of the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)