Cere naturali e sintetiche: Origine, produzione, tecnologia e applicazioni

Cere naturali e sintetiche: Origine, produzione, tecnologia e applicazioni (J. Krendlinger Ernst)

Titolo originale:

Natural and Synthetic Waxes: Origin, Production, Technology, and Applications

Contenuto del libro:

Cere naturali e sintetiche

Raccolta di tutte le informazioni utili per la produzione e l'uso delle cere nelle applicazioni tecniche.

Le cere sono tra le sostanze organiche più antiche utilizzate dall'uomo. Prima di tutte le altre, la cera d'api è nota per aver svolto un ruolo nella storia dell'uomo per migliaia di anni. Ma nel corso del tempo, molte altre specie di cera sono state individuate e sfruttate, e preparate per diversi utilizzi. Oggi conosciamo una grande varietà di tipi di cera. Purtroppo, non esiste ancora una definizione ampiamente accettata di cera: per i relativamente pochi chimici delle cere, queste ultime sono solitamente definite dalle loro proprietà fisico-chimiche più che dalla loro costituzione chimica. Le cere non sono sostanze uniformi ma oligomeriche e polimeriche, non descrivibili semplicemente con una formula chimica.

Il regno delle cere comprende prodotti completamente o parzialmente naturali, raffinati, parzialmente o completamente sintetici, che possono essere ampliati da prodotti "simili alle cere" che non soddisfano tutti i criteri di definizione. Le cere sono offerte in diverse forme, come pellet, granuli, polveri o micropolveri. Le loro applicazioni tecniche sono migliaia. Tuttavia, nella maggior parte dei casi le cere sono solo coadiuvanti o additivi e, con poche eccezioni come le candele, non sono note al grande pubblico. Solo poche pubblicazioni negli ultimi decenni hanno cercato di presentare una panoramica più completa della chimica delle cere, della loro composizione chimica, delle loro proprietà fisiche e analitiche, delle loro applicazioni e della loro storia, a volte sorprendente.

Sulla base di esperienze e competenze personali, gli autori intendono presentare una panoramica sulle principali classi di cere, la loro origine, la loro storia, il loro futuro e il loro potenziale destino. Vengono affrontati anche aspetti economici come le dimensioni e lo sviluppo del mercato, gli impatti e le sfide ecologiche e le questioni normative.

Le cere sono prodotti indispensabili nella vita quotidiana, nell'industria e nella tecnologia, anche se per lo più non sono visibili o distinguibili dagli esperti. Meritano di più del ruolo di "cugino povero" nella chimica e nella tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527342228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cere naturali e sintetiche: Origine, produzione, tecnologia e applicazioni - Natural and Synthetic...
Cere naturali e sintetiche Raccolta di tutte le...
Cere naturali e sintetiche: Origine, produzione, tecnologia e applicazioni - Natural and Synthetic Waxes: Origin, Production, Technology, and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)